News

Martina Orzan all’ICECP per contribuire a dare impulso al canottaggio femminile

lunedì 20 Novembre 2017

Martina Orzan all’ICECP per contribuire a dare impulso al canottaggio femminile


ROMA, 20 novembre 2017
– Il Presidente Giuseppe Abbagnale, in accordo col Vice Presidente Andrea Vitale – che ha la delega alla Formazione – col Consigliere Gaia Palma – nell’ambito della sua attività sviluppata all’interno della Commissione Parità di Genere –, col Consigliere Michelangelo Crispi – con delega all’area tecnica –, col Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, e dopo aver condiviso il progetto con il Consiglio federale, ha proposto Martina Orzan (già delegata della Federazione alla Conferenza tenutasi nel 2015 in Francia, ad Aiguebelette, che aveva come tema “Women what’s next rowing”) all’ICECP – International Coaching Enrichment Certificate Program – con l’obiettivo di sviluppare un progetto riguardante la creazione di un modello per lo sviluppo del canottaggio femminile dal titolo: “Creating a model for the development of women’s rowing in Italy: from the talent identification and the grassroots programming to the long term athlete development and the high performance management” (La creazione di un modello per lo sviluppo del canottaggio femminile in Italia: dall’identificazione del talento e la programmazione di base fino allo sviluppo a lungo termine e la gestione dell’alto livello).


Il percorso sviluppato da Martina Orzan – componente della Commissione Parità di Genere della Federazione – è stato reso possibile grazie all’azione messa in campo dalla FISA che, nell’ambito del Women’s Development Program nel quale è inserita la Orzan, ha segnalato la possibilità di iscrivere un’allenatrice alla decima edizione dell’ International Coaching Enrichment Certificate Program (ICECP) grazie al supporto finanziario della Solidarietà Olimpica, che ha coperto tutti i costi del corso. Dopo la scelta, della Orzan, è stata attivata la procedura attraverso il CONI, che ha supportato la scelta federale, e inoltrata la domanda di ammissione con l’indicazione del progetto immaginato. Un’azione federale motivata con l’obiettivo di dare impulso al canottaggio femminile italiano nell’ottica della storica parità di genere che il canottaggio dovrà raggiungere nel 2020 in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo. Tutte conoscenze e competenze che, non appena concluso il corso formativo, Martina potrà trasmettere al mondo remiero italiano.


Il corso offre agli allenatori che vi partecipano un programma intensivo attraverso conferenze, tenute da relatori ed ospiti, con presentazioni dei partecipanti, lavoro di gruppo e pianificazione di progetti. I partecipanti a all’ICECP 2017 sono tutti allenatori a livello nazionale nei loro paesi d’origine e provengono da 31 nazioni, di 5 continenti, in rappresentanza di 15 discipline sportive. Gli argomenti trattati nel corso includono l’alimentazione sportiva, la medicina sportiva, la gestione e la prevenzione delle lesioni, la psicologia sportiva e la fisiologia, l’amministrazione dello sport e i metodi di allenamento e si sviluppa in quattro moduli. Martina ne ha conclusi già tre presso l’Università del Delaware e presso lo U.S. Olympic Training Center a Colorado Springs, in Colorado, e svolgerà l’ultimo a Losanna nella primavera del 2018. Grande la soddisfazione di Martina Orzan al termine del ciclo formativo sviluppato negli Stati Uniti che le fa affermare che:


“Partecipare a questo corso è stata una grande opportunità personale per la quale ringrazio il Presidente Giuseppe Abbagnale, il CONI, la FISA e la Polizia di Stato. È stato molto interessante apprendere le modalità di gestione e di sviluppo dello sport negli USA, dalla base all’alto livello. Ho avuto modo di apprendere molto confrontandomi con esperti di ogni settore della preparazione olimpica statunitense e dell’élite remiera universitaria a Princeton. I miei compagni di corso, splendido gruppo proveniente da ogni parte del mondo e con situazioni completamente diverse, sono stati fonte continua di spunti e di confronto. Mi è molto piaciuto il lavoro di squadra che c’è dietro molte squadre olimpiche e la continua apertura dei docenti al confronto con noi. Lo sport negli USA, è al centro dello sviluppo psicofisico della persona e questo ci è stato trasmesso a tutti i livelli. Sono tornata a casa con molte idee che intendo mettere a disposizione al canottaggio italiano. Ci sono realtà anche vicine dove non esiste una realtà tecnica ben strutturata e penso che in Italia abbiamo un ottimo sistema di preparazione degli allenatori”.

Nelle immagini: Martina Orzan al corso ICECP (foto ICECP); logo ICECP; il gruppo di allenatori frequentanti l’ICECP (foto ICECP); il quartier generale del CIO a Losanna