News

“Giornata internazionale Panathlon per il Fair Play”. A Enzo Molteni il Premio “Antonio Spallino” per la Carriera

giovedì 16 Novembre 2017

“Giornata internazionale Panathlon per il Fair Play”. A Enzo Molteni il Premio “Antonio Spallino” per la Carriera


ROMA, 16 novembre 2017 – L’appuntamento è per sabato 18 a Villa del Grumello, con inizio alle ore 11. È l’occasione in cui il Panathlon Club Como, come ogni anno, rende merito a persone che si sono distinte per umiltà, impegno e dedizione ai valori dello sport (“Carriera”), che si sono prodigate nella promozione e diffusione del fair play in ambito educativo motorio-sportivo (”Promozione”) o che abbiano compiuto un gesto particolarmente significativo a costo anche di compromettere la possibilità di vittoria o sminuire il valore del risultato (“Gesto”). Il nome di un grande panathleta è associato a ciascun Premio conferito. Per il “Gesto” si ricorda Gabriele Coduri De’ Cartosio, un amico della città, uno sportivo che in gioventù raccolse trionfi vestendo la gloriosa maglia nerostellata della Società Ginnastica Comense 1872 come schermitore e che nascondeva una grande tenerezza umana. Il premio alla “Promozione” è associato a Filippo Saladanna, un signore dello sport che ricoprì incarichi molto importanti, sempre al servizio degli altri.

Amava la “sua” pallacanestro e quanti praticano le discipline dei vari sport, di un grandissimo amore. Attraverso il Panathlon sensibilizzò le Istituzioni creando ponti e offrendo progetti che permettessero di operare tra i giovani e a loro favore esaltando la pratica formativa dello sport. Novità di quest’anno è l’intitolazione del premio alla “Carriera”. Sarà associato all’indimenticabile Socio Fondatore e Presidente onorario del nostro Club, Antonio Spallino, atleta, gentiluomo e cittadino esemplare, tutto all’insegna del rigore morale, della competizione onesta, del bel gesto e della stoccata esemplare, per aver fatto scuola nel trasmettere il concetto di sport come pedagogia e cultura, come responsabilità, arte, soprattutto con l’esempio.

http://www.canottaggio.org/foto2014/1_Assemblea/dom/PPDSC_0557.JPG
I riconoscimenti 2017 sono stati così attribuiti:

– Premio “Antonio Spallino” per la Carriera a ENZO MOLTENI per l’importante contributo sul territorio comasco nel diffondere i valori e l’etica ispirati al Fair Play coniugando la ricerca dell’eccellenza al mantenimento dei principi panathletici favorendo anche l’integrazione sociale nella disabilità, nonché l’importante ruolo svolto nel rappresentare lo sport comasco anche sul territorio nazionale ed internazionale;

– Premio “Filippo Saladanna” per la Promozione a ANTONIO TIEGHI per la professionalità e profonda convinzione nei principi ispirati al Fair Play che da decenni ha applicato nel minibasket utilizzando lo sport come veicolo educativo e fondamento nella crescita dei giovani, anteponendo i valori a discapito dei risultati, del protagonismo e dell’esasperazione nella rivalità;

– Premio “Gabriele Coduri De Cartosio” per il Gesto a TAREK CHAMKHA per il comportamento leale tenuto nella partita di Campionato Giovanissimi del 26 febbraio 2017 che vedeva coinvolte le squadre GS Junior Calcio e Astro dove ha di proposito sbagliato il calcio di rigore per correggere un errore arbitrale.

Sarà assegnata anche una menzione per il comportamento etico nell’attività sportiva allo SportClub Brianza di Lipomo per Happy Time a fine partite del Mini Basket.

Il comune di Lomazzo e ben sette società sportive del suo territorio sottoscriveranno la “Dichiarazione del Panathlon sull’etica nell’attività giovanile” (contenente la Carta dei diritti del ragazzo nello sport) e la “Carta dei doveri del Genitore nello sport”. Sarà un momento di festa aperto a tutti quelli che credono che sia giusto fondare l’attività sportiva sulla lealtà, onestà e sul rispetto dell’avversario sia che si indossi la casacca del tecnico, del giocatore o del tifoso. Per uno sport eticamente corretto.

Panathlon Club Como

Nelle immagini: la locandina della Giornata internazionale Panathlon per il Fair Play; Enzo Molteni con il Presidente federale Giuseppe Abbagnale