News

Argento e bronzo per la Retica alla Kinder Skiff di Torino

martedì 14 Novembre 2017

Argento e bronzo per la Retica alla Kinder Skiff di Torino


VERCEIA, 14 novembre 2017
– Nella splendida cornice del Parco del Valentino con una bella giornata autunnale baciata dal sole, si è disputata sabato pomeriggio sulle acque del Po a Torino l’edizione 2017 del Kinder Skiff, la regata riservata ai giovanissimi che precede di un giorno la classicissima Silver Skiff. La manifestazione odierna è stata ulteriormente impreziosita dalla presenza di grandi campioni come il neozelandese Mahe Drysdale, i fratelli Sinkovic, i campioni mondiali azzurri di Sarasota Giuseppe Vicino (due senza) e Paola Piazzolla, Asja Maregotto, Giovanna Schettino e Federica Cesarini (quattro di coppia PL), insieme a Lorenzo Galano e Jacopo Mancini, che hanno firmato autografi e premiato i giovani atleti protagonisti delle regate.


Nelle prove sulla distanza dei 1000 metri, nella categoria Allievi B2 successo tra i 70 atleti iscritti per Diego Giannarelli (SC Cerea) che con il tempo di 7’02″83 ha preceduto nell’ordine Lapo Stefano Calisi (CC Roma) e il nostro Giovanni Fallini (Can. Retica); in campo femminile a primeggiare tra le 23 iscritte è stata Aurora Spirito (Can. Gavirate), vincitrice in 7’16″47 davanti alla nostra Giulia Gianatti (Can. Retica) e ad Alice De Luca (SC Cerea).


Nella Kinder Skiff sui 4000 metri, tra i 62 Cadetti sugli scudi le società torinesi con Emanuele Bergamin (SC Esperia-Torino) che vince tra i maschi in 17’02″42 davanti a Emilio Pappalettera (SC Armida), staccato di dodici secondi; al terzo posto Marco Giancontieri (CC Lazio), quarto posto per il nostro Luca Signorelli (Can. Retica) con il tempo di 17’29”37;
Tra gli Allievi C nella prova femminile su 25 iscritti festeggia Elisa Grisoni (SC Lario) 19’54”10 che vince precedendo in classifica Isabella Bianchi (SC Pontedera) e Caterina Monteggia (De Bastiani), quarto posto per Tedoldi Angelica (Can. Retica) con il tempo di 20’32”67.


Ottimi quindi i piazzamenti della Canottieri Retica che conquista un argento, un bronzo e due quarti posto nelle classifiche assolute di categoria, bene comunque anche gli altri ragazzi iscritti a questa gara di notevole prestigio, Asia Fascendini 7° posto tra gli allievi B1, Davide Bertani 34° e Daniele Fersini 57° tra gli allievi B2.


Esordio molto positivo per il nuovo tecnico della Canottieri Retica Gianni Rotta che da qualche mese ha iniziato l’attività a Verceia, Gianni subentra a Stefano Luoni che a causa di un trasferimento di lavoro ha dovuto interrompere la collaborazione con la Canottieri Retica.


Il nuovo tecnico entra a far parte dello staff con Carlo Gaddi, Navetti Marco e Poncia Giovanni, che saranno coadiuvati dal preparatore atletico Maurizio Testa fresco di ingaggio che seguirà esclusivamente la preparazione dei ragazzi a terra. Gianni Rotta è un allenatore di terzo livello con tantissima esperienza di canottaggio tanto da vantare quattro anni (2000 – 2004) di allenatore della Nazionale Italiana. Un in bocca al lupo al nuovo tecnico e un caloroso saluto a Stefano Luoni che sicuramente proseguirà l’attività di allenatore presso una nuova Società.


Il gruppo è stato accompagnato dall’allenatore Gianni Rotta e dal suo vice Marco Navetti.

Canottieri Retica

 

 
 

Speciale XXVI Silverskiff e Kinderskiff – 3^ Para Rowing Silverskiff – Torino