News

L’Italia del Coastal Rowing a Thonon per difendere un oro, due argenti e un bronzo conquistati a Montecarlo

mercoledì 11 Ottobre 2017

L’Italia del Coastal Rowing a Thonon per difendere un oro, due argenti e un bronzo conquistati a Montecarlo


ROMA, 11 ottobre 2017 – Grande attesa a Thonon per i Mondiali di Coastal Rowing 2017, in programma sulla sponda francese del lago di Ginevra. L’Italia sarà tra le squadre come sempre più presenti, con ben 25 imbarcazioni in acqua tra maschili e femminili, per un totale di 62 atleti a caccia delle medaglie mondiali, e uno degli obiettivi della spedizione italiana sarà quella di confermare l’ottimo bottino dell’edizione iridata 2016, quando a Montecarlo, sotto gli occhi del Principe Alberto II di Monaco, vennero conquistati dai rappresentanti del Belpaese un oro, due argenti e un bronzo.

http://www.canottaggio.org/foto2016/1_WR_Coastal/1022m/MP8_6103.jpg
Il titolo mondiale se lo aggiudicarono nel doppio femminile Beatrice Millo e Federica Molinaro (CC Saturnia), che per mettersi la medaglia d’oro al collo distanziarono di oltre 40 secondo la Francia mentre il bronzo fu appannaggio della Tunisia. CC Saturnia due volte vicecampione mondiale poi nel doppio e nel quattro di coppia con timoniere maschili. Nel doppio, i neocampioni mondiali del quattro senza Pesi Leggeri Piero Sfiligoi e Lorenzo Tedesco si piegarono per appena cinque secondi e 64 centesimi alla Spagna, difendendo a loro volta la medaglia d’argento dall’assalto di Monaco per soli due secondi e 31 centesimi, in una finale veramente al cardiopalmo.

http://www.canottaggio.org/foto2016/1_WR_Coastal/1022m/MP8_6185.jpg
Il secondo argento iridato il club remiero triestino lo conquistò grazie a Federico Duchich, anch’egli campione mondiale pielle nel quattro senza a Sarasota, Alessandro Mansutti, Michele Ghezzo, Stefano Morganti e al timoniere Stefano Gioia, secondi nel quattro di coppia con timoniere alle spalle della sola Repubblica Ceca. Dalla medesima gara delle ammiraglie Coastal Rowing giunse per la spedizione italiana a Montecarlo la quarta e ultima medaglia conquistata, il bronzo della SC Elpis con Cesare Gabbia e Davide Mumolo, terzi ai Mondiali di Sarasota nell’otto Senior maschile due settimane fa, Federico e Francesco Garibaldi e timoniera Marina Plos.

World Rowing Coastal Championships – Thonon