News

La A.S. Rugby Milano” alla Base Idroscalo”

sabato 30 Settembre 2017

La A.S. Rugby Milano” alla Base Idroscalo”


MILANO, 30 settembre 2017
– Il Rugby – si sa – è disciplina sportiva di forza, di una forza che esplode all’improvviso: da una “leggera” manovra a ventaglio, la forza si concentra, di botto, in un dato punto ed in dato momento, nella persona del “percussore” ( mediano , ala o estremo che sia) che deve “bucare” di “potenza” lo schieramento avversario e schiacciare in meta.


Il canottaggio è, invece, disciplina di “progressione”, in cui la forza non deve esplodere in un solo dato momento ma deve essere centellinata e sprigionata poco alla volta, in una progressione che deve risultare “micidiale”.

Due discipline che potrebbero apparire agli antipodi: invece, sono accomunate dall’idea di squadra, dall’idea di armo, dall’idea di equipaggio! In altre parole: il ” Rugby-taggio”.


Ecco, perché, da un’idea del ns. umil prodiere Mario De Luca, la prestigiosa ” A.S. Rugby Milano” ha scelto la Sezione sportiva di canottaggio dell’ANMI per far cimentare i ragazzi con remoergometri, scalmi, remi e carrelli della nostra barca Viikinga per sviluppare, nelle squadre giovanili “Under-16” e “Under-18”, il senso di appartenenza al gruppo, il senso di “stare tutti nella stessa barca”, il senso di “remare tutti nella stessa direzione”: una vera e propria attività di ” team building” (quello che militarmente si chiama lo “spirito di corpo”).


Hanno partecipato, p_er la “U-18”, 42 ragazzi _condotti dall’Istruttore Roberto F_ossati e, per la “U-16”, 37 ragazzi condotti dall’Istruttore Duil_io Frontera (quel ragazzone con la barba in piedi a sinistra nella soprastante foto), il quale un nobile e duro “passato” in Marina Militare ce l’ha. E’ un ex allie_vo della Scuola Naval_e Militare “Francesco_ Morosini” di Venezia (il mitico ” Collegio Morosini”): ha vestito con orgo_glio la divisa del ” Na_vale” dal 1997 al 2000_ ( corso Andromeda).

Duilio, memore delle esperie_nze come canottiere f_atte ai tempi del ” Na_vale”, per questo ritir_o pre stagionale dell_e squadre “U-16” _e “U-18” (sembrano le sigle di sommergibili) ha deciso, assi_eme a Michele Festa, h_ead coach dell’Under1_8, sentito il ns. mario De Luca di legare l’attivi_tà di team building d_elle squadre all’atti_vità remiera.

I ragazzi hanno acco_lto con piacere quest_a decisione e han_no profuso grande imp_egno ed entusiasmo ne_llo svolgimento dell’_attività (impossibile il contrario – diciamo noi – con un allenatore “morosiniamo” come Duilio, un allenatore “tosto” come Roberto nonché… con un sergente inquadratore come Mario), senza mai far mancare i sorrisi e_ lo spirito goliardic_o che è comune, assieme al _duro lavoro e all’edu_cazione, ad entrambe _le discipline sportive.

Guardate, allora, anche le foto allegate: vedrete la “felicità… fatta ragazzi”!

Vedrete la grande

RUGBY (ANMI) MILANO!!

E poi, sempre alto il grido:

“HAKA! Voga, voga,voga!”

Associazione Nazionale Marinai d’ Italia – I Gruppo – Milano “M.O.V.M. A. Carabelli” – “in corde mare et classis”

Il Segretario
Cesare Manstretta