News

Conferenza stampa Lotta al Doping per uno Sport pulito””

venerdì 8 Settembre 2017

Conferenza stampa Lotta al Doping per uno Sport pulito””


TRIESTE, 08 settembre 2017 – E’ stato presentato martedì mattina, presso l’Hotel Savoia Excelsior Palace di Trieste, il Convegno “Lotta al Doping per uno Sport pulito”, che si terrà sabato 30 settembre 2017 dalle 14:00 alle 18:00 presso la Sala Zodiaco della medesima struttura del Gruppo Starhotels, che è anche partner organizzativo dell’evento. L’iniziativa nella città giuliana avrà il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e del CONI del Friuli Venezia Giulia, e sarà valido come corso di formazione professionale giornalistica, oltre all’attribuzione di 2 crediti formativi ai tecnici della Federazione Italiana Canottaggio.

Il Presidente della Comitato Regionale FIC D’Ambrosi, che sarà anche moderatore del Convegno assieme al giornalista Guido Roberti, apriva la conferenza stampa illustrando le motivazioni circa l’organizzazione dell’iniziativa triestina. Era la volta quindi del dott. Umberto Sarcinelli, Presidente dell’USSI FVG, che alla conferenza tratterà il rapporto ambiguo tra doping e mondo dell’informazione, mentre l’uso, abuso e misuso delle sostanze dopanti, sarà l’argomento affrontato dalla dott.ssa Sara Moneghini, iscritta all’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Udine, e con già diverse esperienze alle spalle in ambito divulgativo.

Punto focale del Convegno rimane l’atteso intervento del prof. Sandro Donati: un’interessante chiacchierata, con cenni al caso Schwatzer ed al rapporto tra CIO e WADA. Ex-allenatore delle squadre nazionali di atletica leggera (velocità e mezzofondo), per quasi vent’anni nel settore ricerca e sperimentazione del CONI, primo italiano ad aver ricoperto il ruolo di consulente della WADA, Maestro dello Sport, Donati ha ricoperto incarichi tecnici e dirigenziali di alta rilevanza, ed ha alle spalle numerosi testi sul Doping e sulle metodologie di allenamento pubblicati in Italia ed all’estero.
 
Il Convegno è rivolto non solo ai giornalisti ed ai tesserati della Federazione Italiana Canottaggio ma a tutti i tesserati del Mondo CONI ed ai curiosi in generale che volessero partecipare inviando la propria adesione con nome e cognome all’indirizzo e-mail [email protected].

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Federcanottaggio FVG