La nostra famiglia / News

Attilio Cantoni non c’è più

mercoledì 23 Agosto 2017

Attilio Cantoni non c’è più


MILANO, 23 agosto 2017
– Un altro pezzo di storia che se ne va. Attilio Cantoni, atleta a cinque cerchi della Canottieri Moto Guzzi, ci ha lasciato. Un uomo d’acciaio, con carattere e grinta. Pluricampione d’Europa quando ancora i Mondiali non esistevano, fu oro per la prima volta ad Amsterdam nel 1954. Successo bissato nel 1956, con Giovanni Zucchi, Abbondio Marcelli e l’instancabile Giuseppe Moioli che da pochi giorni ha spento novanta candeline. La formazione, selezionata per i Giochi Olimpici di Melbourne, fu poi quarta sul lago Wendouree a Ballarat.

L'otto della Moto Guzzi campione europeo a Poznan nel 1958
Il riscatto per il quarto posto olimpico arrivò l’anno successivo, con la vittoria dell’otto azzurro agli Europei del ’57 e ’58. L’ammiraglia, timonata dall’oro di Melbourne Ivo Stefanoni, vide tra gli altri a bordo anche il Campione Olimpico Romano Sgheiz.

I funerali si svolgeranno domani, 24 agosto, alle 10.00 presso la chiesa del Sacro Cuore di Mandello del Lario.

Il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino, il Consiglio e lo staff abbracciano la famiglia e si uniscono al lutto che ha colpito la Canottieri Moto Guzzi.

Luca Broggini

Il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio Federale e a nome di tutto il canottaggio italiano, esprime le più sentite condoglianze alla Famiglia ed alla Canottieri Moto Guzzi per la scomparsa del caro Attilio.