Re Boat Roma Race: al via la settima edizione della Regata Riciclata


ROMA, 13 settembre 2016 - Ieri mattina, presso la suggestiva cornice della Caffetteria dei Musei Capitolini, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Re Boat Roma Race, la prima regata in Italia caratterizzata da imbarcazioni costruite assemblando materiali riciclati. L'evento, giunto ormai alla 7° edizione, si svolgerà domenica 18 settembre dalle 11.30 presso il Laghetto dell'Eur e si pone come obiettivo la promozione del concetto di "riutilizzo" degli scarti. Ancora una volta dunque attività sportive e ludiche si rivelano strumenti importanti per proporre valori fondamentali come: rispetto dell'ambiente, soluzioni alternative all'impatto ambientale e soprattutto sensibilizzare la cittadinanza a tematiche cruciali come il riciclo, la scoperta delle fonti d’energia pulite e rinnovabili e la consapevolezza dei concetti di “smartcity” e sviluppo sostenibile del pianeta. Questa 7° edizione vedrà obbligatorio l’uso congiunto di plastica, legno, acciaio, carta e cartone per la costituzione delle Recycled Boat.

Numerosi sono i premi previsti, oltre al doveroso riconoscimento per il primo classificato: si va dal team con più fan al seguito, all'imbarcazione più bella esteticamente; e poi quella più lenta, quella più colorata e originale. Inoltre accanto agli speciali trofei già assegnati negli anni passati, questo 2016 vedrà la consegna de “Il Green Team Best Creative Recycled Dress”: il Green Team che esibirà l’abbigliamento più creativo ed “eco” indossato durante la Regata, riceverà il premio.

Ricordiamo inoltre che l'appuntamento di quest'anno si contestualizza nel contenitore dell'Estate Romana e condividerà gli spazi con la manifestazione "DA LE VOCI DEL BOSCO A FAI LA DIFFERENZA, C’E’…", che vede una perfetta assonanza in termini di obiettivi e finalità. Laboratori, spettacoli e musica renderanno quindi ancor più viva la regata riciclata, coinvolgendo il pubblico e i Green Team in una fantastica eco-festa.
Va sottolineato infine che l'evento è realizzato in collaborazione con i Consorzi di filiera per il riciclo dei materiali - COMIECO Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - COREPLA Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica - RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero degli Imballaggi Acciaio - RILEGNO Consorzio Nazionale per la raccolta il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno.


 

Prossime Regate

  • BARDOLINO - 12-13/10/2019
    Campionati Italiano in Tipo Regolamentare Trofeo del Mare Senior Junior Ragazzi in GIG4X+ Campionato Italiano in Tipo Regolamentare Master
    RISULTATI Domenica
    RISULTATI Sabato
  • BRISBANE - 12-19/10/2019
    INAS Global Games
    RISULTATI e START LIST

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.