News

Re Boat Roma Race: al via la settima edizione della Regata Riciclata

martedì 13 Settembre 2016

Re Boat Roma Race: al via la settima edizione della Regata Riciclata

ROMA, 13 settembre 2016 – Ieri mattina, presso la suggestiva cornice della Caffetteria dei Musei Capitolini, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Re Boat Roma Race, la prima regata in Italia caratterizzata da imbarcazioni costruite assemblando materiali riciclati. L’evento, giunto ormai alla 7° edizione, si svolgerà domenica 18 settembre dalle 11.30 presso il Laghetto dell’Eur e si pone come obiettivo la promozione del concetto di “riutilizzo” degli scarti. Ancora una volta dunque attività sportive e ludiche si rivelano strumenti importanti per proporre valori fondamentali come: rispetto dell’ambiente, soluzioni alternative all’impatto ambientale e soprattutto sensibilizzare la cittadinanza a tematiche cruciali come il riciclo, la scoperta delle fonti d’energia pulite e rinnovabili e la consapevolezza dei concetti di “smartcity” e sviluppo sostenibile del pianeta. Questa 7° edizione vedrà obbligatorio l’uso congiunto di plastica, legno, acciaio, carta e cartone per la costituzione delle Recycled Boat.

Numerosi sono i premi previsti, oltre al doveroso riconoscimento per il primo classificato: si va dal team con più fan al seguito, all’imbarcazione più bella esteticamente; e poi quella più lenta, quella più colorata e originale. Inoltre accanto agli speciali trofei già assegnati negli anni passati, questo 2016 vedrà la consegna de “Il Green Team Best Creative Recycled Dress”: il Green Team che esibirà l’abbigliamento più creativo ed “eco” indossato durante la Regata, riceverà il premio.

Ricordiamo inoltre che l’appuntamento di quest’anno si contestualizza nel contenitore dell’Estate Romana e condividerà gli spazi con la manifestazione “DA LE VOCI DEL BOSCO A FAI LA DIFFERENZA, C’E’…”, che vede una perfetta assonanza in termini di obiettivi e finalità. Laboratori, spettacoli e musica renderanno quindi ancor più viva la regata riciclata, coinvolgendo il pubblico e i Green Team in una fantastica eco-festa.
Va sottolineato infine che l’evento è realizzato in collaborazione con i Consorzi di filiera per il riciclo dei materiali – COMIECO Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – COREPLA Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica – RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero degli Imballaggi Acciaio – RILEGNO Consorzio Nazionale per la raccolta il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno.