News

Claudio Romagnoli, Capo Settore U23 femminile: “Abbiamo svolto un  lavoro di crescita tecnica e agonistica e ottenuto risultati di prestigio”

sabato 27 Agosto 2016

Claudio Romagnoli, Capo Settore U23 femminile: “Abbiamo svolto un  lavoro di crescita tecnica e agonistica e ottenuto risultati di prestigio”

ROTTERDAM, 27 agosto 2016 “Il risultato globale del settore femminile under 23 è stato in linea con le forze messe in campo. Abbiamo lavorato, anche con l’ausilio delle società, per portare ai mondiali una squadra competitiva e i risultati ci hanno dato ragione. Tutti gli equipaggi entrati in finale hanno dimostrato un forte carattere e una buona preparazione che gli ha permesso di competere in un evento internazionale di grande livello e di essere alla pari delle nazioni che nelle donne sono le leader. Su sei equipaggi iscritti, quattro sono entrati in finale e si sono piazzati nelle prime quattro posizioni vincendo un oro, impreziosito dal record mondiale di specialità che resisteva dal 2011, un argento che ha dimostrato il valore delle due ragazze, un bronzo conquistato con tanta forza di volontà e coraggio e, infine, un quarto posto arrivato a 25 centesimi dal bronzo e a poco più di due secondi dall’oro. Gli equipaggi che, invece, si sono fermati prima hanno comunque gareggiato al meglio delle loro attuali potenzialità: il singolo pesi leggeri ha raggiunto un onorevole terzo posto nella piccola finale, mentre il doppio under 23 con il tredicesimo posto assoluto ha messo in evidenza le prospettive di una crescita che, con l’aiuto delle rispettive società, sono convinto che non tarderà ad arrivare. Siamo arrivati al termine del quadriennio e, analizzando il percorso fatto nel settore di mia responsabilità, posso affermare di aver portato a termine un lavoro di crescita tecnica e agonistica che, oltre ad ottenere risultati di prestigio, ci hanno portato a individuare atlete di talento che oggi fanno parte, o lo faranno in futuro, di una squadra femminile che il mondo remiero internazionale sta osservando con attenzione. Ringrazio, infine tutte le società che hanno seguito, sviluppato e supportato il lavoro della nazionale. Un grazie sentito ai miei preziosi collaboratori del settore: Leonardo Antonini, Luigi Arrigoni, Benedetto Vitale e Matteo Giuffrida che, da tecnico societario, ha contribuito con generosità al lavoro della squadra under 23. Grazie a tutti!