News

Raduno pre Mondiale: cinque siciliani a Piediluco lottano per Rotterdam

venerdì 29 Luglio 2016

Raduno pre Mondiale: cinque siciliani a Piediluco lottano per Rotterdam

CATANIA, 29 luglio 2016 Comincia oggi nel centro tecnico di Piediluco (Terni) il conto alla rovescia per i Mondiali Junior, Under 23 e Senior in programma dal 21 al 28 agosto a Rotterdam, nei Paesi Bassi. In preparazione per l’appuntamento iridato, il direttore tecnico Giuseppe La Mura ha convocato cinque atleti siciliani nelle categorie Under 23 e Junior che tenteranno di conquistarsi un posto in barca: tra i Senior B, ci sono i pesi leggeri Giorgia Lo Bue (Sc Palermo), campionessa del mondo uscente in quattro di coppia a Plovdiv (Bulgaria), e il messinese Giovanni Ficarra (Sc Peloro), anche lui oro nel 2015 nella specialità del due senza. Tra i pesanti ci sarà invece il palermitano Emanuele Gaetani Liseo (Telimar), azzurro l’anno scorso in Bulgaria, dove nell’otto si è classificato settimo.

Grandi speranze anche per due Junior che potrebbero coronare per la prima volta il sogno azzurro dopo le ultime due stagioni vissute da protagonisti: la prima è la catanese Giulia Mignemi (Aetna), argento in singolo ai Tricolori Ragazzi 2015 e quarta agli Junior di quest’anno, è tra le favorite per entrare nella squadra femminile per Rotterdam.

L’altro è l’augustano Sebastiano Galoforo (Sc Peloro): in raduno dal 2 agosto, il campione italiano 2016 in due senza pesi leggeri Under 23 dovrà vedersela con una concorrenza agguerrita. Ma dopo due anni di preparazione al College di Piediluco e con sei medaglie tricolori conquistate negli ultimi due anni ha le carte in regola per volare nei Paesi Bassi.

Oltre ai cinque nostri atleti, farà parte dello staff tecnico Benedetto Vitale, allenatore della Sc Palermo, e da quattro anni collaboratore del settore femminile pesi leggeri Under 23.
 

Stefano Lo Cicero Vaina
Addetto stampa Fic Sicilia

Nelle immagini: al quarto carrello, Emanuele Gaetani Liseo; Giorgia Lo Bue e Giovanni Ficarra; Giulia Mignemi; Da sinistra, Galoforo e Ficarra; Benedetto Vitale.