News

Fossi porta la Toscana ai Giochi Olimpici. Londi e Giarri oro e bronzo  agli Europei Junior

venerdì 15 Luglio 2016

Fossi porta la Toscana ai Giochi Olimpici. Londi e Giarri oro e bronzo  agli Europei Junior

PISA, 15 luglio 2016 Francesco Fossi, fiorentino classe 1988 cresciuto e affermatosi con i colori biancorossi della Canottieri Firenze e oggi alfiere delle Fiamme Gialle, è il toscano convocato con la Nazionale Olimpica di canottaggio per i Giochi di Rio de Janeiro, che scatteranno tra tre settimane. Due volte iridato Under 23 (quattro con 2008 e quattro senza 2010), un argento e un bronzo ai Mondiali Assoluti nel 2013 (bronzo a Chung-ju in Corea del Sud) e 2014 (argento ad Amsterdam in Olanda), Fossi a Rio gareggerà nel doppio con il vicecampione olimpico della specialità nonché compagno di club Romano Battisti, con il quale ha conquistato le due medaglie iridate Senior e l’oro Under 23 del 2008. Quella di Rio per il finanziere fiorentino sarà la seconda Olimpiade: a Londra 2012 fu undicesimo nel quattro di coppia, insieme tra gli altri a un altro toscano, il samminiatese Matteo Stefanini.

Un altro piccolo pezzo di Toscana ai Giochi lo porteranno Stefano Oppo e Matteo Castaldo, il primo della Forestale e il secondo del RYC Savoia di Napoli. L’uno titolare del quattro senza Pesi Leggeri e l’altro attualmente designato come riserva, sono stati entrambi portacolori in passato della Canottieri Firenze, con la quale colsero entrambi risultati di prestigio: Oppo ben tre titoli mondiali (l’otto PL assoluto nel 2013, il quattro senza PL Under 23 nello stesso anno e il quattro senza Junior nel 2012) oltre a svariati titoli italiani; Castaldo nel 2006 conquistò il titolo italiano Under 23 sull’otto, sul quale vogava tra l’altro lo stesso Fossi.

Le convocazioni per Rio riguardanti la Toscana seguono di pochi giorni gli ottimi risultati conseguiti dagli Junior del Granducato – Sarah Caverni della Limite, Federico Dini della Firenze, Emanuele Giarri dell’Arno Pisa, Lapo Londi ancora della Limite – agli Europei di categoria disputatisi a Trakai, in Lituania. Londi nel quattro senza ha bissato il titolo continentale del 2015 in quattro con battendo Romania e Austria; Giarri ha conquistato il bronzo nel quattro di coppia alle spalle di Repubblica Ceca e Germania; Dini sull’otto è giunto quarto a due secondi e mezzo dalla Romania medaglia di bronzo; Caverni sull’otto rosa è giunta in quinta posizione, lasciandosi alle spalle in finale la Francia.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –