News

Sei ori per la Retica al Festival dei Giovani 2016

martedì 12 Luglio 2016

Sei ori per la Retica al Festival dei Giovani 2016

NOVATE MEZZOLA, 12 luglio 2016 Venerdì, sabato e domenica a Sabaudia (LT) si è svolto il Festival dei Giovani 2016, ovvero la manifestazione remiera più importante della stagione agonistica riservata alle categorie allievi e cadetti.
La Retica si è presentata al Festival con 8 atleti molto competitivi disputando le 14 gare complessive e ottenendo 8 podi, per la precisione sei medaglie d’oro e due medaglie di bronzo.
Complimenti ai ragazzi che si stanno impegnando al massimo e soprattutto agli allenatori Stefano Luoni e Carlo Gaddi che hanno preparato al meglio questa squadra per la manifestazione più importante e competitiva della stagione.
Sabato i primi a scendere in acqua sono Tedoldi Leonardo e Vanoli Alessandro nel due senza cadetti, l’equipaggio già molto collaudato bissa il successo dello scorso anno vincendo la gara davanti a Esperia Torino, Stabia, Limite, Arno e Armida, straordinaria la gara dei ragazzi della Retica che vincono abbastanza nettamente; la coppia Leo – Ale si ripete il giorno dopo nel doppio cadetti vincendo anche la seconda gara in programma e confermandosi ai vertici Nazionali, per loro anche una medaglia di bronzo con l’otto della Lombardia nella gara degli equipaggi regionali del venerdì.
Doppio oro anche per Fallini Giovanni nel singolo 7,20 allievi B1, il giovane di Samolaco vince anche a Sabaudia (LT) confermando tutti i progressi dimostrati durante la stagione agonistica.
Solita conferma anche per la “stellina” della Retica Tedoldi Angelica che continua la striscia di vittorie consecutive andando a vincere nettamente le due gare in programma, per l’allieva B2 della Valchiavenna terzo anno di gare e terzo anno di ori nelle gare in singolo.
Medaglia di bronzo per Zardoni Anna nella gara di sabato nel singolo 7,20 allievi C e medaglia di bronzo anche per la giovanissima Gianatti Giulia nel singolo 7,20 allievi B1, la ragazza di Verceia viene premiata dal Presidente Giuseppe Abbagnale quale atleta più giovane del festival dei Giovani 2016 tra tutti i 1600 atleti presenti.
Buoni i piazzamenti per Bertani Luca e Oregioni Michele che sfiorano il podio nelle gare del singolo dimostrando notevoli miglioramenti e tanta grinta.
Qualche assenza per la Retica a causa degli impegni famigliari di qualche ragazzo che non ha potuto partecipare al Festival e al campo estivo di Sabaudia che ormai è un appuntamento fisso per tutti i ragazzi del gruppo agonistico e del gruppo promozionale;
I ragazzi che hanno gareggiato al Festival chiudono un periodo di dieci giorni di allenamenti e di vacanza al mare trascorso con i più grandi e gli allenatori Gaddi Carlo, Luoni Stefano e Navetti Marco, il campo estivo di Sabaudia (LT) è da qualche anno un appuntamento fisso per i ragazzi della Retica che possono allenarsi e soggiornare in loco grazie alla preziosissima collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, con la Marina Militare e la Canottieri The Core di Sabaudia (LT).

Ufficio Stampa Canottieri Retica