Tricolori Ravenna: tra i Pesi Leggeri doppietta per Saturnia,
 Forestale e VVF Billi


RAVENNA, 26 giugno 2016 - A Ravenna doppiette per VVF Billi, Forestale e CC Saturnia nelle competizioni Tricolori riservate ai Pesi Leggeri. La società pisana impone i suoi colori sul gradino più alto del podio prima in due senza grazie a Eleonora Trivella e Maria Giulia Parrinelli. Dietro di loro l’equipaggio della Canottieri Varese (Denise Cavazzin, Alice Santopolo) e l’armo targato CUS Torino (Valentina Gallo e Diletta Diverio). Poi ancora la Trivella, stavolta in barca con Laura Morone, Paola Piazzolla e Francesca Fava, porta alla vittoria il quattro di coppia precedendo prima la Canottieri Palermo (Giorgia Lo Bue, Serena Lo Bue, Marta Naselli, Viviana Lacagnina) e poi la Canottieri Varese (Denise Cavazzin, Lisa Colatore, Laura Rozzoni, Alice Santopolo).

Mattatori per la Forestale sono invece il singolista Marcello Miani, che vince con un buon margine sugli inseguitori, Pietro Ruta (Fiamme Oro), argento, e Matteo Mulas (CLT Terni), bronzo, e gli atleti del quattro senza, Giorgio Tuccinardi, Stefano Oppo, Paolo Di Girolamo e Stefano Basalini che lasciano la seconda piazza del podio all’equipaggio della Peloro (Giuseppe Mariano Minutoli, Dario Femmino’, Sebastiano Garofalo, Giovanni Ficarra) e la terza all’Unione Sportiva Bellagina. Approfittiamo per sottolineare l’altro grande addio che viene dato al canottaggio italiano in occasione di questi Campionati: il sette volte Campione del Mondo Stefano Basalini, infatti, con questo Titolo Nazionale saluta il mondo agonistico.

Il primo Titolo del Saturnia, insieme al Trofeo “in Memoria di Bebo Eusebio Carando” arriva grazie al due senza di Piero Sfiligoi e Lorenzo Tedesco che chiudono con un secondo e quaranta di vantaggio su Alberto Di Seyssel e Martino Goretti mentre restano più indietro i vogatori della Peloro, Sebastiano Galoforo e Giovanni Ficarra che comunque conquistano il bronzo mentre il secondo Titolo finisce al quattro di coppia sul quale troviamo ancora Piero Sfiligoi e Lorenzo Tedesco, che bissano, Federico Duchich e Federico Parma. L’equipaggio del Saturnia porta così a casa anche il Trofeo Mauro Baccelli. Seconda posizione per l’Elpis di Genova (Alessandro Gaeta, Daniele Badagliacca, Edoardo Nizzi, Xavier Costantini) e terza per il CUS Pavia (Andrea Bolognini, Lorenzo Cortesi, Leonardo Bruschi, Paolo Borella).

Un Titolo a testa per Esperia-Torino, Gavirate, Fiamme Oro, Fiamme Gialle. Edoardo Margheri, Riccardo Italiano, Lorenzo Galano, Federico Gherzi, Francesco Pegoraro, Alessandro Visentini, Riccardo Lovisolo, Jacopo Pròtano ed il timoniere Alberto Monorchio, equipaggio in forza alla società torinese, hanno agguantato il Tricolore precedendo di quasi quattro secondi il CUS Pavia (Gianluca Santi, Andrea Fois, Mirko Fabozzi, Edoardo Buoli, Simone Molteni, Marcello Nicoletti, Federico Cervellati, Luca Romani, Tim. Andrea Riva) e di tredici l’armo del Rowing Club Genovese (Stefano Bersani, Matteo Boccardo, Giorgio Pintus, Francesco Zucchi, Leonardo Bava, Lorenzo Brusato, Daniele Torbidoni, Lorenzo Keyes, Tim. Alessandro Calder).

Bene anche Federica Cesarini, portacolori della Canottieri Gavirate, che si laurea campionessa d’Italia davanti all’atleta della Canottieri Pontedera, Allegra Francalacci e ad Asja Maregotto della Canottieri Padova. La Polizia di Stato incassa un Tricolore in doppio grazie alla vittoria di Livio La Padula e Andrea Micheletti al termine di una gara combattuta che ha visto l’assegnazione dell’argento a Catello Amarante e Michele Quaranta della Marina Militare e il bronzo a Matteo Pinca e Francesco Rigon in gara coi colori della Forestale. Laura Milani in doppio con Valentina Rodini porta alle Fiamme Gialle l’oro in palio per il doppio, stravincendo la sfida con Elena Merotto e Anita Serena della Canottieri Sile, seconde, e con Denise Zacco e Maddalena Cantamessa, terze, che gareggiavano per la Società Sportiva Murcarolo.


Prossime Regate

  • BARDOLINO - 12-13/10/2019
    Campionati Italiano in Tipo Regolamentare Trofeo del Mare Senior Junior Ragazzi in GIG4X+ Campionato Italiano in Tipo Regolamentare Master
    RISULTATI Domenica
    RISULTATI Sabato
  • BRISBANE - 12-19/10/2019
    INAS Global Games

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.