News

A Corgeno, 12 podi per la Canottieri Baldesio al Campionato Regionale  Allievi, Cadetti e Master

mercoledì 22 Giugno 2016

A Corgeno, 12 podi per la Canottieri Baldesio al Campionato Regionale  Allievi, Cadetti e Master

CREMONA, 23 giugno 2016 – Una domenica da incorniciare per la CANOTTIERI BALDESIO, in gara a Corgeno nell’ultima tappa regionale dedicata a Cadetti, Allievi e Master. 12 sono state le medaglie conquistate dal sodalizio remiero cremonese, guidato da Luca e Michele Manzoli, in tutte le categorie iscritte in gara. Un risultato straordinario che, per quanto riguarda i cadetti, potrebbe preludere a una chiamata nella selezione regionale, che scenderà in acqua all’ormai imminente Festival dei Giovani.
I CADETTI partono a razzo e nella specialità del SINGOLO 7,20 lasciano poco spazio ai forti avversari. Lorenzo Romani, Edoardo Tamburelli e Lorenzo Malfasi vincono la medaglia d’oro, imponendo un ritmo di gara impressionante. Distanziate risultano le barche giunte al secondo posto. Medaglia d’argento per Giovanni Manfredini, che riesce a risultare sempre efficace con la sua remata leggera e veloce, mentre bronzo per Marco Tognazzi e Alessandro Superchi. Giunge al quarto posto Lorenzo Padovani, in una gara ben condotta fino alla fine.
Si ripetono nel DOPPIO, Giovanni Manfredini e Lorenzo Padovani che conquistano la medaglia d’argento, incrementando il bottino di squadra. Stupisce il QUATTRO DI COPPIA di Romani, Malfasi, Tognazzi e Tamburelli che vince la medaglia d’oro in una gara dominata sin dalle prime palate. Tecnica, forza in acqua e grande determinazione per una barca con un grande futuro davanti.
Gli ALLIEVI C non vogliono essere da meno e piazzano un ottimo secondo posto nel DOPPIO, con i giovanissimi Mario Guareschi e Tommaso Rossi. I due vogatori hanno ben gestito la seconda parte della gara, recuperando posizioni fino a conquistare l’argento. Nel SINGOLO 7,20, Valentina Kerkuku si piazza al sesto posto in una gara dove ha espresso un interessante potenziale. Per questa giovane atleta, arrivata da poco, ci sono tutti i presupposti per crescere. Nella stessa specialità Lorenzo Rossi chiude la sua gara al settimo posto. Una bella esperienza anche per lui.
I più piccoli lanciano segnali positivi, sui quali sarà possibile lavorare in ottica di sviluppo futuro. Nella categoria ALLIEVI B2, il QUATTRO DI COPPIA formato da Oneda, Mattone, Genzini e Lusiardi giunge al quinto posto, mentre nel DOPPIO, Luca Castellani e Paolo Gregori arrivano ad un soffio dal podio, piazzandosi al quarto posto. Bravissimi per la tenacia e l’impegno costante. Si chiude con la categoria ALLIEVI B1 e un ottimo terzo posto nel SINGOLO 7,20: Riccardo Pedroni non sbaglia nulla e si porta a casa una medaglia che vale come oro. Complimenti a lui!
“Continua il lavoro di crescita del settore allievi e cadetti ben gestito da Michele, in collaborazione con Francesco e Lorenzo, un gruppo unito e determinato a cercare il risultato con forza ed entusiasmo.” Così commenta, con visibile soddisfazione, Giancarlo Romagnoli, consigliere canottaggio Baldesio “Una sorta di prova generale in previsione dell’appuntamento clou della stagione, il Festival dei Giovani di Sabaudia del 9 e 10 Luglio. Le medaglie conquistate danno sicuramente sicurezza e conferme che la Baldesio é sulla strada giusta per essere protagonista come sempre. Un grazie va anche ai nostri master che oltre a divertirsi in gara hanno collaborato nella lunga giornata di gare!”
E proprio i MASTER non sono mancati all’appello, portando a casa risultati di peso nelle specialità del QUATTRO DI COPPIA maschile (cat. Master “C”) e nel DOPPIO MIX (cat. Master “D”). La barca lunga, formata da Maffezzoni, Gamba, Pinardi (Flora) e Lattari (Flora) continua la serie positiva di podi, giungendo al terzo posto in una finale che li ha visti lottare fino all’ultima palata. Luana Porfido e Fabio Mirri, Vicepresidente del Comitato Lombardo FIC, hanno condotto una gara sempre in testa nel doppio mix, conquistando la medaglia d’oro.
Siamo ormai alle battute finali, per quanto riguarda la prima fase della stagione remiera 2016. Nel prossimo weekend Marcello Caldonazzo sarà in acqua a Ravenna per tentare la scalata al titolo italiano Junior, mentre tra due settimane, il gruppo MASTER tornerà a Ravenna per disputare i Campionati Italiani di categoria. Chiuderanno in bellezza Allievi e Cadetti, ormai pronti per affrontare l’appuntamento clou di Sabaudia, ovvero, il Festival dei Giovani.

Ufficio Stampa
Società Canottieri Baldesio