News

“Italia del canottaggio” un libro da non perdere!

giovedì 16 Giugno 2016

“Italia del canottaggio” un libro da non perdere!

ROMA, 16 luglio 2016 – È in uscita nelle librerie, edito da Antilia, il libro “Italia del canottaggio” realizzato col supporto della Federazione Italiana Canottaggio e con il contributo del Cantiere Filippi Lido. Un’opera di 160 pagine a cui hanno lavorato, per due anni, per la corposa parte fotografica Gabriele Crozzoli, mentre la parte storica è stata realizzata da Claudio Tranquilli. Un volume che contiene un percorso fatto di commistione tra fotografie e testi cronologici che vanno dal 1861, anno di fondazione della prima società italiana, al 2015 anno in cui l’Italia ha vinto il titolo mondiale nel quattro senza assoluto.

Le foto, che catturano momenti di canottaggio, espressioni delle persone che frequentano il mondo remiero e gli ambienti di alcune tra le società storiche italiane, sono state scattate dal fotografo durante eventi internazionali e nei sodalizi che sono stati visitati. La parte letteraria, invece, è stata scritta fissando per ogni anno uno o più fatti che lo hanno caratterizzato: una ricerca che parte dall’anno di nascita di tutte le società italiane, passa per le partecipazioni olimpiche e le medaglie che sono state vinte e tratta alcune vittorie storiche che hanno fatto dell’Italia del Canottaggio una delle nazioni più importanti del panorama mondiale.

Nelle foto è immortalato il canottaggio visto da una angolatura diversa dal solito che cattura anche ambientazioni che esaltano la bellezza del Bel Paese. Nella parte cronologica, invece, l’autore ha evidenziato alcuni eventi, forse conosciuti da poche persone, e “rispolverati” attraverso la consultazione di una corposa bibliografia. Le foto sono arricchite con didascalie fantasiose, mentre è riportato alla fine il riferimento della specifica foto con luogo e soggetto ritratto. Insomma un libro “diverso”, volutamente giovanile, non eccessivamente serioso ma rigoroso nei contenuti. L’opera, al termine di Olimpiadi e Paralimpiadi, sarà presentata nelle società italiane, ma sarà in vendita nelle librerie già dalle prossime settimane. Tutto questo e molto altro ancora è “Italia del canottaggio”.