“Italia del canottaggio” un libro da non perdere!


ROMA, 16 luglio 2016 - È in uscita nelle librerie, edito da Antilia, il libro “Italia del canottaggio” realizzato col supporto della Federazione Italiana Canottaggio e con il contributo del Cantiere Filippi Lido. Un’opera di 160 pagine a cui hanno lavorato, per due anni, per la corposa parte fotografica Gabriele Crozzoli, mentre la parte storica è stata realizzata da Claudio Tranquilli. Un volume che contiene un percorso fatto di commistione tra fotografie e testi cronologici che vanno dal 1861, anno di fondazione della prima società italiana, al 2015 anno in cui l’Italia ha vinto il titolo mondiale nel quattro senza assoluto.

Le foto, che catturano momenti di canottaggio, espressioni delle persone che frequentano il mondo remiero e gli ambienti di alcune tra le società storiche italiane, sono state scattate dal fotografo durante eventi internazionali e nei sodalizi che sono stati visitati. La parte letteraria, invece, è stata scritta fissando per ogni anno uno o più fatti che lo hanno caratterizzato: una ricerca che parte dall’anno di nascita di tutte le società italiane, passa per le partecipazioni olimpiche e le medaglie che sono state vinte e tratta alcune vittorie storiche che hanno fatto dell’Italia del Canottaggio una delle nazioni più importanti del panorama mondiale.

Nelle foto è immortalato il canottaggio visto da una angolatura diversa dal solito che cattura anche ambientazioni che esaltano la bellezza del Bel Paese. Nella parte cronologica, invece, l’autore ha evidenziato alcuni eventi, forse conosciuti da poche persone, e "rispolverati" attraverso la consultazione di una corposa bibliografia. Le foto sono arricchite con didascalie fantasiose, mentre è riportato alla fine il riferimento della specifica foto con luogo e soggetto ritratto. Insomma un libro “diverso”, volutamente giovanile, non eccessivamente serioso ma rigoroso nei contenuti. L’opera, al termine di Olimpiadi e Paralimpiadi, sarà presentata nelle società italiane, ma sarà in vendita nelle librerie già dalle prossime settimane. Tutto questo e molto altro ancora è “Italia del canottaggio”.

     
     
     
     
     
 
 
 

Prossime Regate

  • SHENZHEN - 25-27/10/2019
    World Rowing Beach Sprint Finals CM1x e CW1x
  • VARESE - 26/10/2019
    Regata Insubria Rowing Cup
  • VARESE - 27/10/2019
    1^ tappa - Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo 4x e 8+
    Statistica Equipaggi gara

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.