News

16 medaglie posson bastare? La Canottieri Baldesio rientra dal  regionale di Ravenna con un carico pesante di allori

lunedì 23 Maggio 2016

16 medaglie posson bastare? La Canottieri Baldesio rientra dal  regionale di Ravenna con un carico pesante di allori

CREMONA, 23 maggio 2016 C’è una soddisfazione palese dipinta sui volti di tecnici e genitori che, in questa domenica di sole estivo, hanno applaudito i piccoli/grandi campioni del remo baldesino, in gara alla tappa regionale di Ravenna. La stessa soddisfazione che traspare dalle parole di Luca Manzoli, tecnico societario, che così commenta i risultati di oggi “E’ andata molto bene, perché tutte le categorie rappresentate in gara sono salite sul podio. Alcuni atleti hanno vinto la prima medaglia della carriera, altri finalmente sono riusciti ad esprimersi dopo periodi difficili, mentre altri ancora hanno realizzato prestazioni cronometriche da lasciare di stucco. Questi risultati, ottenuti in un momento in cui la squadra sta ancora lavorando duramente per raggiungere lo stato di forma ideale, ci dicono che la strada è quella giusta. Continuiamo con i nostri programmi, sulla scorta di un’energia e un’adesione davvero encomiabili. I prossimi appuntamenti saranno molto impegnativi, ovvero il Meeting di Piediluco e i Campionati Italiani di categoria, ma siamo molto confidenti perché i nostri atleti e atlete hanno voglia di affermarsi.”
Affermazioni, che oggi hanno significato ben 16 medaglie, tra cui 8 ori. Vediamole da vicino, iniziando dai giovanissimi.
I CADETTI hanno stupito per la quantità, ma soprattutto la qualità dei risultati. Medaglia d’oro in SINGOLO 7,20 per Lorenzo Romani, Matteo Malfasi e Edoardo Tamburelli, mentre giungono secondi Lorenzo Padovani e Giovanni Manfredini. Nella specialità del SINGOLO, Marco Tognazzi arriva quarto. Il DOPPIO di Lorenzo Romani e Edoardo Tamburelli si aggiudica una medaglia d’oro e il record di giornata: fermano il crono a 5’59” e volano, letteralmente, al traguardo. Complimenti a questi fortissimi atleti. Medaglia di bronzo per Paolo Lusiardi e Marco Tognazzi, che continuano la scia di buone prestazioni.

Le CADETTE sono al lavoro per costruire una buona base su cui lavorare negli anni a venire. In SINGOLO 7,20 Malena Gastaldi giunge quarta, mentre in DOPPIO, le colleghe Flavia Stanciu e Giulia Novello si piazzano al settimo posto.
Prima medaglia di carriera per gli ALLIEVI C Mario Guareschi e Tommaso Rossi, che insieme hanno conquistato una splendida medaglia d’argento, in una gara piena di grinta e di energia. Grande soddisfazione tra i componenti della squadra, per questi giovanissimi, caparbi canottieri.
Nella categoria ALLIEVI B2, Pietro Oneda e Matteo Lusiardi sono saliti sul terzo gradino del podio. Giovanissimi, ma a loro agio in acqua, Pietro e Matteo esprimono un canottaggio interessante e già di buon livello, preludio a risultati in crescita nei prossimi anni.
Si sale di categoria, per arrivare agli AGONISTI.
Marcello Caldonazzo si ripete con un doppio oro, in DOPPIO SENIOR insieme al sodale Emanuele Giarri (SC Arno) e in SINGOLO JUNIOR. Per Marcello si affacciano ora gli impegni che contano, ai quali dovrà rispondere con sicurezza ed efficacia, per puntare alla convocazione nella nazionale di categoria.
Doppia medaglia anche per Elisa Cabrini, che finalmente si lascia alle spalle un periodo difficile e torna al podio. Per lei, medaglia d’argento in SINGOLO PL e medaglia di bronzo in SINGOLO SENIOR, entrambe conquistate alle spalle di atlete già convocate in nazionale. Brava Elisa!
Al primo anno nella categoria RAGAZZI, i giovani prospetti baldesini hanno messo in mostra un canottaggio deciso e che guarda lontano. Nella specialità del DOPPIO, Jacopo Murabito e Michele Monfredini giungono primi, in una gara ben condotta e intelligente. Leggeri, ma sicuri ai remi i due ragazzi hanno portato a casa una prestazione esemplare e un oro meritatissimo. Delusione per l’altro doppio di Coppola e Pattoni, che ha terminato all’ultimo posto per una rottura dello scalmo. La delusione dura lo spazio di qualche ora, poiché in chiusura di gare il QUATTRO DI COPPIA, formato da Murabito, Coppola, Monfredini e Pattoni, giunge terzo alle spalle di Pullino SN e Arno SC. Al primo anno di categoria, questo equipaggio ha tutte le carte in regola per togliersi belle soddisfazioni.
Giancarlo Romagnoli, fresco di nomina nel ruolo di Consigliere Canottaggio Baldesio, dopo anni trascorsi in qualità di tecnico societario, commenta così “É una soddisfazione vedere l’entusiasmo degli atleti e la passione con cui stanno lavorando gli allenatori. La squadra sta dimostrando di crescere gara dopo gara, grazie al lavoro di Luca e Michele e di tutti i collaboratori che dedicano il loro tempo alla formazione sportiva ed umana dei ragazzi, giovani ma ambiziosi e con tanta voglia di fare risultato. É stata una scelta obbligata andare a Ravenna, ma nello stesso tempo ottima perché anche i più giovani sono stati sul campo di gara insieme agli atleti delle categorie superiori e questo è un valore aggiunto alla crescita del gruppo.”
Domani si torna in acqua, per rifinire la preparazione e puntare al botto di fine stagione.

Ufficio Stampa
Società Canottieri Baldesio