News

La cavalcata olimpica del quattro di coppia maschile

martedì 10 Maggio 2016

La cavalcata olimpica del quattro di coppia maschile

ROMA, 10 maggio 2016 L’house organ della FISA ieri ha dedicato un’ampia retrospettiva alla storia quarantennale del quattro di coppia: la sua prima apparizione avvenne, infatti, a Montreal 1976. I Giochi di Rio de Janeiro segnato, quindi, i quarant’anni di vita di quella specialità tra le più spettacolari e le più belle del panorama remiero internazionale. Una barca sulla quale si sono ingaggiate delle epiche battaglie tra armi tedeschi e armi italiani fino a far diventare la barca azzurra, durante i Giochi di Sydney 2000, i “Cavalieri delle Acque” grazie alla memorabile telecronaca di Giampiero Galeazzi. Dal 2009 allo scorso anno, con una breve parentesi del mondiale del 2010, questa barca non riesce a tornare competitiva tant’è che l’Italia, per poter aspirare alla prossima partecipazione olimpica, dovrà affrontare il recupero previsto dal prossimo 22 al 24 maggio. Tutto è nelle mani, nelle braccia e nella testa, di Luca Rambaldi, Alessio Sartori, Francesco Cardaioli e Giacomo Gentili anche se, purtroppo, dal Memorial Paolo d’Aloja i componenti di questa specialità, a fasi alterne, hanno collezionato una striscia di malanni che hanno messo a terra, una volta l’uno una volta l’altro, tutti gli atleti. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato Luca Rambaldi che è risalito a capovoga della formazione solo una settimana fa. Vedremo quello che accadrà, ma siamo certi che, come è nelle corde degli azzurri, non lasceranno nulla di intentato per volare a Rio col sostegno di tutti gli italiani che amano il canottaggio e, in particolare, questa specialità.

Ma vediamo, con l’aiuto di questa tabella, chi negli anni è salito, per l’Italia, sul podio olimpico del quattro di coppia conquistando due medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo:

1988 Seoul ORO A. Abbagnale, Tizzano, Farina, Poli
1992 Barcellona BRONZO Soffici, Corona, Galtarossa, Farina
2000 Sydney ORO A. Abbagnale, Sartori, Galtarossa, Raineri
2008 Pechino ARGENTO Agamennoni, Venier, Galtarossa, Raineri

Per chi, invece, vuole leggere tutto l’articolo di worldrowing basta cliccare su questo link: http://www.worldrowing.com/news/olympic-countdown-men-quadruple-sculls