News

Doppio podio europeo per la Canottieri Baldesio alla “International  DRV Juniors Regatta” di Monaco

lunedì 9 Maggio 2016

Doppio podio europeo per la Canottieri Baldesio alla “International  DRV Juniors Regatta” di Monaco

CREMONA, 09 maggio 2016 La conferma internazionale finalmente è arrivata. Marcello Caldonazzo e Emanuele Giarri (Arno SC), vestendo i colori della CANOTTIERI BALDESIO, hanno conquistato due splendidi podi alla regata europea “International DRV Juniors Regatta” dedicata a equipaggi U19 e U17. Nella splendida location dell’Olympic Regatta Course di Monaco, il nostro doppio ha vinto con grande autorevolezza la gara di sabato, mentre ha ceduto per pochi decimi nella gara di domenica, dove ha comunque conquistato il secondo posto. Il tecnico baldesino Luca Manzoli, che ha preparato e seguito i ragazzi in questo importante appuntamento, si dice soddisfatto e analizza così la prestazione dei giovani atleti “Torniamo da Monaco con due medaglie di grande peso e buoni riscontri. I nostri hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con equipaggi di assoluto valore, alcuni dei quali già medagliati in campionati europei e mondiali nelle passate edizioni. Un’esperienza importantissima che non solo ha confermato la bontà del lavoro svolto in questi due anni e, in particolare, negli ultimi mesi, ma che ha messo in luce i punti deboli sui quali ora ci concentreremo per migliorare la nostra prestazione.”

La gara di sabato, che è valsa la medaglia d’oro all’unico equipaggio italiano iscritto alla gara (su un totale di 24 equipaggi partecipanti), li ha visti vincere con autorevolezza, sin dalle batterie di qualificazione. In finale, Marcello e Emanuele hanno chiuso con 4” di distacco sulla Germania, padroni di casa, e 6” sulla Francia. La gara di domenica si è accesa di ostilità sin dalle prime palate, con l’equipaggio della Slovenia a disturbare l’azione dei due baldesini. Una gara punta a punta, con vento contro che non li ha agevolati a causa del peso leggero, risolta dagli sloveni al serrate finale. L’oro sfuma per pochi decimi, ma rimane la soddisfazione di aver lasciato il segno e convinto i tecnici nazionali.

“La strada è ancora lunga, ma seguendo le indicazioni del tecnico Colamonici intendiamo puntare al campionato europeo di categoria in Lituania” continua il tecnico Luca Manzoli “I margini di crescita ci sono e questo fa ben sperare. Le indicazioni raccolte in gara sono molto chiare e su queste inizieremo ad affinare la preparazione. I ragazzi sono ottimi atleti, pieni di entusiasmo e voglia di fare, sono maturi ormai per un adeguato salto di qualità: è la loro grande occasione e non se la lasceranno di certo sfuggire.”
Da Monaco a Pescate, dove era impegnato nella locale gara in veste di Vicepresidente del Comitato lombardo, Fabio Mirri non nasconde la sua grande soddisfazione “Abbiamo visto Marcello Caldonazzo crescere in questi anni nel nostro sodalizio remiero, sotto la guida di Luca Manzoli. E’ questo, un binomio esemplare del quale andiamo orgogliosi e, ne siamo certi, sarà sicuramente di stimolo alla crescita umana e agonistica di tutti i nostri atleti. Ora faremo il tifo per Marcello.”

Ufficio Stampa
Società Canottieri Baldesio