Consigli Federali / News

I lavori del Consiglio federale di Roma (seconda parte)

sabato 30 Aprile 2016

I lavori del Consiglio federale di Roma (seconda parte)

ROMA, 30 aprile 2016 – Alle ore 14.45, dopo la pausa pranzo, sono ripresi i lavori del Consiglio e il Presidente Abbagnale, esauriti i punti all’ordine del giorno relativi alla parte amministrativa – dei quali la Segreteria federale ne darà comunicazione nei prossimi giorni –, ha relazionato il Consiglio federale sulla preparazione olimpica e paralimpica. In particolare ha informato sulla formazione degli equipaggi che si stanno preparando per sostenere la Qualificazione olimpica di Lucerna, programmata dal 22 al 25 maggio, e quelli che, invece, stanno proseguendo la preparazione in vista della terza Prova di Coppa del Mondo di Poznan (Polonia) del 17-19 giugno. In particolare il Presidente ha evidenziato che ancora vi sono alcuni atleti che non sono completamente guariti dai problemi di salute patiti prima e durante la Coppa del Mondo di Varese e, in particolare, da Luca Rambaldi che ha avuto una ricaduta, ma che ora è in fase di guarigione.

Per quanto riguarda il Para-Rowing il Presidente, dopo aver ampiamente illustrato la partecipazione italiana all’internazionale di Gavirate durante la quale sono state effettuate alcune sperimentazioni nel quattro con LTA, ha informato che in questa imbarcazione si sta ancora lavorando per trovare la formazione definitiva. Conclusa l’esposizione del Presidente, e dopo un’ampia argomentazione da parte del Consiglio, il Consiglio ha convalidato i risultati ottenuti dai candidati al Corso di 2° Livello. È stata deliberata la composizione dello Staff Tecnico del Centro Federale Periferico di Genova Pra’ che, sotto la supervisione e il coordinamento del referente Antonio Colamonici, con a fianco di ciascuno indicato il ruolo, risulta composto da: Veronica Paccagnella (Rapporti tra Centro Periferico e Società liguri), Maurizio Capocci (Rapporti tra Centro Periferico e Società Pra’ Viva), Kevin Missarelli (Gestione database atleti liguri), Giulio Basso (Rapporti tra Centro Periferico e allenatori liguri).

È stato approvato il regolamento Premi Maglia Azzurra 2016 e il Consiglio, dopo l’intervento del Consigliere Andrea Vitale, ha recepito e deliberato sugli adempimenti segnalati dal CONI sul Regolamento di Giustizia Federale. Il Consiglio ha deliberato l’approvazione del Bando di Ammissione al College Remiero Giovanile di Piediluco, anno accademico 2016-2017. Nei prossimi giorni sarà inviato a tutte le Società dalla Segreteria Federale. Continuando i lavori il Consiglio, recependo le indicazioni da parte della Consulta, ha deciso di effettuare le assegnazioni delle seguenti regate:

  • 15 gennaio – Campionato Italiano Indoor Rowing: Pozzuoli (NA);
  • 13-14 maggio – Meeting Nazionale Allievi e Cadetti: Genova Pra’;
  • 3-4 giugno – Campionati Italiani Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing: Milano Idroscalo;
  • 17-18 giugno – Campionati Italiani Under 23, Ragazzi, Esordienti: Varese;
  • 24-25 giugno – Campionati Italiani Master: Sabaudia (LT) (la scelta è stata fatta dal Consiglio dopo un esito di parità in Consulta con Candia Canavese);
  • 14-16 luglio – Festival dei Giovani: Pusiano (CO);
  • 22-24 settembre – Campionato Italiano di Società. Gran Premio Giovani Trofeo delle Regioni. Meeting Nazionale Allievi, Cadetti, Master: Ravenna;
  • 7-8 ottobre – Campionato Italiano di Coastal Rowing e in Tipo Regolamentare: Amalfi (SA).

Il Consiglio, per assenza di richieste organizzative, ha deciso di riaprire le candidature per l’organizzazione del Campionato Italiano di Fondo 1x e 2- Regata di Fondo 4x e 8+ Master del 10 dicembre. Il Consiglio ha approvato il nuovo logo federale che sarà adottato non appena definito il regolamento. Il logo sarà pubblicizzato nei prossimi giorni e caratterizzerà tutto il vestiario delle squadre azzurre e sostituirà il logo attuale. Alle 16.10, terminata la discussione sui punti all’Ordine del Giorno, il Presidente dichiara chiusi i lavori.