News

E’ scomparso Roberto De Piccoli, tecnico della Forestale e della  Nazionale

mercoledì 27 Aprile 2016

E’ scomparso Roberto De Piccoli, tecnico della Forestale e della  Nazionale

ROMA, 27 aprile 2016 Questa notte, si è spento, pure lui come la moglie Ivana, per un male incurabile, ed è volato a rinforzare la folta schiera di vogatori che solcano le acque celesti, il tecnico Roberto De Piccoli (avrebbe compiuto 60 anni il 5 maggio p.v.), già atleta del C.R. delle FF.AA. (Marina Militare) e del G.S. del Corpo Forestale dello Stato, di cui è stato per svariati anni anche allenatore, prima di passare la mano al figlio Stefano, attuale coach della Forestale (da poco tempo sotto il comando dei Carabinieri).

Individuato da Mario Bovo, Roberto De Piccoli come atleta è stato più volte campione italiano ed azzurro nelle specialità del due senza (6° ai mondiali junior del 1974 a Ratzeburg) e del quattro senza (8° a Nottingham 1975) negli anni ‘70, con Avino, Temporin, Zennaro, Borgonovi, allenati da Fabrizio Malgari (M.M.). Come allenatore, oltre ad essere stato coadiutore del Dt La Mura nello staff della nazionale, ha forgiato e seguito diversi campioni del remo, trascinando la Forestale ai vertici nelle diverse specialità dei pesi leggeri, ma non solo. L’ultima sua “scoperta” è stato quel ragazzo che, terminata la scuola, da Maenza (LT) raggiungeva quotidianamente Sabaudia per passione: Romano Battisti, poi approdato alle Fiamme Gialle e salito sul podio olimpico e mondiale.

Oltre al figlio Stefano (vice-campione del mondo in otto pl nel 2004), anche gli altri figlioli, Massimo e Mirko, hanno assaporato il mondo remiero con titoli tricolori e vestito, almeno una volta, la maglia azzurra. Questi ultimi subiscono il grosso dolore del decesso del padre, Roberto, a meno di un anno dalla morte della madre, signora Ivana Cortese.
I funerali di Roberto avranno luogo nella chiesa di “Cristo Re” in Borgo Vodice (frazione di Sabaudia, dove la famiglia De Piccoli risiede) il giorno 28 aprile 2016 alle ore 10,30.

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, unitamente al Consiglio Federale, al Direttore tecnico Giuseppe La Mura e a nome di tutto il canottaggio italiano, si stringe al dolore della Famiglia e porge le più sentite condoglianze per la scomparsa del caro Roberto.