News

La delegazione del Ministero dell’Educazione della Bielorussia  in visita al Saturnia

sabato 23 Aprile 2016

La delegazione del Ministero dell’Educazione della Bielorussia  in visita al Saturnia

TRIESTE, 23 aprile 2016 Questa settimana era in visita in Friuli Venezia Giulia una delegazione formata da una trentina di persone del Ministero dell’Educazione della Bielorussia. Oltre agli incontri istituzionali, grazie alla valida regia di PromoTurismoFVG, i delegati hanno avuto l’occasione di conoscere le varie strutture sportive di punta presenti in Regione, come il Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro, ma hanno voluto anche rendersi conto dell’organizzazione di alcune Società sportive locali e del loro rapporto con il mondo della Scuola.

In tal senso, martedì 19 aprile, la Dott.ssa Vita Smartsava, responsabile del Dipartimento di Educazione e Sport del Ministero bielorusso, e gli altri delegati, sono stati accolti dal Presidente del Comitato Regionale D’Ambrosi, dal Presidente del Club Verrone e dal Coordinatore Regionale per l’Educazione Fisica Prof. Mari, presso le strutture del Circolo Canottieri Saturnia ed anche dell’adiacente Società Velica Barcola e Grignano. La delegazione è stata notevolmente colpita dall’attività dei Club regionali nel canottaggio e nel loro rapporto con il mondo della Scuola ed in particolare ha suscitato molta curiosità ed ammirazione il fatto che la struttura sportiva sia gestita da volontari e non da un apparato statale.

La capo-delegazione ha già manifestato la volontà di realizzare dei progetti didattico-sportivi che coinvolgano i Club remieri e velici del Friuli Venezia Giulia, con la possibilità di scambi con analoghe strutture della loro Repubblica.

Ufficio Stampa FIC FVG