News

Qualificazioni Paralimpiche, ultimo atto, giovedì si parte

martedì 19 Aprile 2016

Qualificazioni Paralimpiche, ultimo atto, giovedì si parte

ROMA, 19 aprile 2016 – Sono 25 le nazioni che da giovedì mattina, e fino alle finali di sabato, si contenderanno gli ultimi pass validi per la partecipazione Paralimpica. Tra le nazioni che ancora devono qualificare tutte e quattro le specialità paralimpiche (Singolo AS maschile e femminile, Doppio TAmix e Quattro con LTA) vi sono la Cina e il Giappone, mentre l’Italia, dopo aver già qualificato i due singoli ed il quattro con, rincorre sulle acque di Gavirate il pass solo nel doppio TAmisto.

I due azzurri, impegnati nel Doppio TA, sono il coriaceo Daniele Stefanoni (CC Aniene) che avrà come capovoga Anila Hoxha (CUS Torino). Una formazione definita dal Capo Settore Dario Naccari durante gli allenamenti preparatori a Roma e che già da sabato 15 aprile è a Gavirate per proseguire le rifiniture in vista del primo via previsto con le batterie di giovedì mattina.

Per quanto riguarda il doppio saranno sette le nazioni contendenti per i due pass paralimpici a disposizione e sono, oltre all’Italia, anche l’Argentina, la Cina, il Giappone, la Lettonia, la Russia e gli USA. Non sarà semplice, però i due azzurri sono molto motivati a lottare fino all’ultima palata per raggiungere i compagni di squadra che sono in preparazione per Rio de Janeiro e che sono a Gavirate per prendere parte alla classicissima Internazionale Para-Rowing organizzata dal COL che fa capo al Presidente Giancarlo Pomati.

IL PROGRAMMA
QUALIFICAZIONE PARALIMPICA
:
Giovedì mattina le batterie e, nel pomeriggio, i primi recuperi.
Venerdì mattina semifinali e ultimi recuperi.
Sabato le finalissime per la conquista degli ultimi pass paralimpici.

INTERNAZIONALE PARA-ROWING:
Venerdì pomeriggio inizio batterie;
Sabato mattina finali al termine della Regata di Qualificazione; Ore 13 regata promozionale Para-Rowing riservata agli equipaggi Quattro con LTA ID. Pomeriggio inizio batterie della seconda giornata;
Domenica mattina finali.

LEGENDA PARA-ROWING
LTA (LEGS–TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
TA (TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
AS (ARMS-SHOULDERS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.