News

Passione e risultati: buona Pasqua alla Canottieri Moltrasio

martedì 29 Marzo 2016

Passione e risultati: buona Pasqua alla Canottieri Moltrasio

MOLTRASIO, 29 marzo 2016 – Quale miglior augurio di Pasqua e risurrezione se non un riepilogo di passioni e fatiche vissute in periodo di quaresima dai nostri vogatori? Dopo Candia infatti, nella metà di marzo, tre tappe ravvicinate per l’avvio della primavera delle primavere della Canottieri Moltrasio. Davide Tabacco pur di non deludere i suoi giovani ragazzi, il cui allenamento invernale e debutto era stato vanificato dalla nebbia piemontese, li ha portati fino a Genova dove, uno per uno, hanno sfilato in singolo recuperando quattro ori (Daniele Mondo e Diego Corradi nei cadetti, Gabriele Lucini e Giulia Clerici negli allievi C) e due argenti (Stefano Riva e Samuele Uleri nei cadetti).

Nella stessa domenica dai ragazzi in su si giocava in casa: a Eupilio la prima regata veramente regionale con un occhio alle medaglie e un occhio a Piediluco, dove sette giorni dopo si è andati e tornati per il I Meeting Nazionale. Sul lago erbese 8 successi con 2 fuori quota: gli ori di Sara Magnaghi e Giada Colombo infatti, prima in 2- e poi in 2x, dovevano fare e dare impressione immaginando di essere già alla TRio nazionale della settimana seguente. Non è stato proprio così. La loro barca rimane purtroppo anonima vincitrice di Pusiano: a Piediluco l’esperimento paga e palesa incertezza, sancendo di fatto la fine di un tentativo. Filippo Mondelli invece continua nella manifestazione della sua crescente coppia, singola o doppia: tra gli Under23, sua categoria, oro da solo, oro con Riccardo Coan della Lario, allenamento per trovare a Piediluco due podi nella categoria superiore (sempre in singolo e poi in doppio Elpis Genova) e il ritorno tra gli atleti di interesse nazionale in prospettiva Memorial.

Ragazzi e Junior hanno colto le maggiori soddisfazioni in barche miste, coltivando e sfruttando amicizie sempre più profonde. Per esempio Matteo Della Valle con Edoardo Benini della VVF Tomei con cui ha colto a Pusiano un bronzo (2- Junior) e un oro (4- con anche Gavirate e Corgeno) e a Piediluco un secondo posto nella finalina sempre del due senza. Oppure Elisa Mondelli e Ludovica Braglia hanno incrociato, sfidato e abbracciato le loro compagne di otto lombardo e nazionale: in realtà dovrebbe essere un mezzo smacco con tutte e quattro le regate (2- e 4- con Faravelli e Cabula) dietro alle amiche rivali della Canottieri Lario però i loro sorrisi sul pontile mostrano che la forza sta nell’unione. Un’altra coppia inseparabile è quella tra Mattia Magnaghi e Miles Agyemang-Heard, d’oro sulle acque solcate tutti i giorni con il 4- misto Esperia e di legno in altre due occasioni.

Di quarti posti Moltrasio ne ha visti parecchi a Pusiano, però alcuni sono avvio e riavvio: come per esempio il doppio ragazzi di Yuri Zerboni e Samuel Vaccani oppure quello junior di Claudia Bernasconi e Anna Morganti. Anna però in questa stagione ha iniziato molto bene insieme a Marta Barelli: per loro dopo due piazzamenti, arriva in 4x misto Lario l’oro al Meeting Nazionale. Il gemello Andrea Barelli invece ha trovato in Patrick Rocek il compagno di remi nella sua nuova categoria (in 2- Junior argento a Pusiano) mentre Martino Braglia e Ervin Bushi si sono pienamente appropriati della loro (in 2- Ragazzi oro a Pusiano e in finale al Meeting). Con loro anche Michele Piffaretti si è affacciato al gruppo dei più grandi e al lago umbro simbolo del canottaggio, garibaldino in singolo, raggiungendo le semifinali. Difficile passare tutte le stazioni di quella che a qualcuno può apparire una via crucis di fiacche, fatica e cadute, ma la cosa certa di questo giorno e di ogni stagione è che il premio e la ricompensa verranno per tutti, ora o più avanti.

Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio