News

Marina Plos a tutto campo

martedì 23 Febbraio 2016

Marina Plos a tutto campo

GENOVA, 23 febbraio 2016 Il pensiero corre sempre lì…come sta Cesare Gabbia, il grande assente dell’Elpis? “L’infortunio è ormai archiviato –ha detto Marina- anche se tra intervento chirurgico e riabilitazione Cesare ha davvero dovuto passare dei momenti difficili per un atleta. Ma il peggio è superato. Ora, grazie al suo carattere forte e alla sua voglia di rinascere e tornare al top, posso dire che, ufficialmente, è rientrato ad allenarsi, step by step, già in acqua ma anche tanto al remoergometro. Sono già tre settimane che è di nuovo con noi, lui vorrebbe affrettare i tempi per essere ancora, e velocemente, nel giro azzurro che conta, è un ragazzo serio con le sue giuste ambizioni visto e considerato il suo talento. Io, tutto lo staff tecnico e la società lo sosteniamo al massimo, certo le difficoltà non mancheranno, ma tutti lavoreremo per riportarlo agli alti livelli che merita”.

Da Cesare a questo inizio 2016: come sta andando? “Siamo solo agli inizi –ha continuato Marina- ma già ci stiamo mettendo in luce togliendoci qualche soddisfazione. Sia i giovani che i senior sono un ottimo gruppo con altissime potenzialità che tutti noi dello staff tecnico stiamo cercando di incrementare al massimo. In questo senso, permettetemi, volevo sottolineare la ormai consolidata e forte sinergia con Antonio Colamonici, una vera guida per noi che seguiamo le sue linee di gestione degli atleti per dare all’Elpis un settore giovanile di punta e dei senior di alto valore nazionale ed internazionale”.

Riguardo alle prime uscite di quest’anno? “Come dicevo, siamo soddisfatti. Sono state, come la D’Inverno sul Po, soprattutto gare di fondo, ma utili per capire lo stato della nostra forma psico-fisica. Nell’ultimo weekend, poi, (20/21 febbraio 2016 n.d.r.), Federico Garibaldi è stato alla Regata di Montecarlo come singolista, mentre al Raduno Juniores di Corgeno erano presenti Lorenzo Gaione, Giorgio Gesmundo ed Alan Bergamo che, sotto l’occhio attento proprio di Antonio Colamonici, si sono esercitati, con cambi barca, sulle distanze dei 1500/2000 metri, direi facendosi ben notare. In Portogallo, invece, per una regata nazionale, siamo stati invitati come Elpis per una gara di fondo il cui otto misto era composto anche dai nostri Francesco Garibaldi, Xavier Costantini, Edoardo Nizzi ed Edoardo Marchetti. Tutti ragazzi, dagli junior ai senior, che si sono ben comportati, dimostrando le loro doti e i loro ampi margini di miglioramento”.

E nel futuro prossimo venturo? “Inizieranno le gare che contano del calendario, ed anche i raduni. Il prossimo fine settimana, intanto, ci sarà la prima Regata Regionale a Prà (27/28 febbraio 2016 n.d.r.), e poi tra circa un mese il primo Meeting Nazionale/Regate TRio. Riguardo proprio al Meeting, speriamo che vengano riconfermati nel gruppo azzurro Mumolo e Garibaldi, per noi sarebbe già un grande successo, un motivo di orgoglio e la dimostrazione che non solo l’Elpis continua ad esprimere atleti di caratura nazionale ed internazionale, ma anche che Mumolo e Garibaldi restano sempre tra i migliori azzurri a disposizione dello staff tecnico nazionale”.

Ufficio Stampa SC Elpis