Casiraghi e Morbe vincono l'undicesimo Italian Sculling Challenge


ORTA SAN GIULIO, 21 febbraio 2016 - Ancora una volta il sole ha fatto da cornice a una splendida edizione dell'Italian Sculling Challenge, disputatosi oggi a Orta San Giulio; la vittoria è andata a Josè Casiraghi che ha preceduto l'enfant du pays Stefano Basalini e il tedesco (Junior) Lasse Grimme. Il portacolori della SC Milano è riuscito a presentarsi per primo alla boa di Pettenasco, gestendo poi al meglio il vantaggio accumulato alla virata: Casiraghi, che ha chiuso con il tempo di 25'56"2 ha poi detto di essere arrivato molto stanco, ma estremamente soddisfatto per la vittoria ottenuta.

La lotta per la seconda piazza del podio ha premiato Basalini che, quinto alla prima virata, ha progressivamente recuperato, andando a superare, con grande esperienza, il bravissimo Grimmer proprio all'ultima virata, di fronte a Punta Movero. 26'14"1 il tempo del portacolori del Gruppo Sportivo Forestale contro il 26'17"3 dell'atleta dell'Erlangen RV (Ger).

In campo femminile ancora più intensa la lotta tra le prime tre, con Kathrin Morbe che si è dimostrata più a suo agio di Imogen Walsh (Campionessa Europea e Vice Campionessa Mondiale in carica nel singolo), come la stessa britannica ha ammesso nel dopo gara, sul difficile percorso cusiano; l'atleta tedesca, rappresentante del Rudenverein Treiviris Trier, ha chiuso con il tempo di 28'31"4, mentre la Walsh (London RC) ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 28'32"2. Al terzo posto si è classificata l'atleta del Gavirate Federica Cesarini, con il tempo di 29'16"7.

Il Trofeo Massimo Forni, riservato al primo Master classificato, è stato vinto dal britannico William Hoodless. Molto soddisfatti gli organizzatori della Canottieri Lago d'Orta per l'ottima riuscita della manifestazione: l'appuntamento è per il 2017 con la dodicesima edizione dell'Italian Sculling Challenge.



Ivo Casorati
Ufficio Stampa 11^ Memorial don Angelo Villa

  

Prossime Regate

  • SHENZHEN - 25-27/10/2019
    World Rowing Beach Sprint Finals CM1x e CW1x
  • VARESE - 26/10/2019
    Regata Insubria Rowing Cup
  • VARESE - 27/10/2019
    1^ tappa - Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo 4x e 8+
    Statistica Equipaggi gara

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.