News

Convegno Sport e Disabilità”. La prima parte degli interventi”

sabato 30 Gennaio 2016

Convegno Sport e Disabilità”. La prima parte degli interventi”

TRIESTE, 30 gennaio 2016 – Un Convegno caratterizzato da esperienze sportive vissute e grandi emozioni quello in Sala Predonzani nel Palazzo della Regione Fvg a Trieste sabato mattina. Aneddoti si sono succeduti ad esperienze, di vita sportiva in un caleidoscopio dedicato a quelli che il dott. Magrin, in uno degli ultimi interventi della mattinata ha definito come gli atleti migliori: quelli diversamente abili.
Esordiva Marinella Ambrosio, docente e Presidente del CIP del Friuli Venezia Giulia, che faceva un breve excursus dello sport paralimpico, nato in Gran Bretagna come attività di recupero per i reduci di guerra. La sua esperienza di insegnante la portava ad affermare che tutti passano dal sistema scolastico, e quelli che hanno difficoltà devono diventare più abili possibile, arrivando alla conoscenza delle proprie potenzialità. Non concepisce l’esonero scolastico, con alunni che dalla scuola Primaria giungono alla Secondaria di II grado senza aver mai fatto una lezione di ed.fisica/motoria. Tutti indistintamente devono trarre beneficio dall’attività sportiva anche da quella scolastica. Dopo la Legge Stato del 2003 (strepitosa!), si è giunti ad un grande passo (in attuazione a febbraio), al Decreto Attuativo. I primi anni (da soli) del Canottaggio dedicato ai diversamente abili tra mille difficoltà, sensibilmente migliorato con lo stato attuale delle cose, dove anche questo sport sta facendosi largo a livello nazionale ed internazionale. Ma anche il modo di formare deve cambiare, istruendo alenatori di atleti normodotati, specializzandoli verso lo sport per i diversamente abili. Nel Friuli Venezia Giulia la rete è abbastanza ricca, e sempre più coordinata sul territorio, tanto che nel Progetto in 3S n(ed. Fisica nella Scuola Primaria condotto da laureati in Scienze motorie e finanziato dalla Regione), ben 300 erano gli alunni con disabilità, beneficiando precocemente dell’attività motorio/sportiva, e questi Progetti devono essere continuativi e non aver fine.
Il Presidente della Consulta Disabili del FVG Vincenzo Zoccano salutava in sala Hubert Perfler, oro olimpico a Barcellona, recente collare d’oro, Presidente dell’UIC.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG