News

La FIC sta sostenendo il mantenimento dell’otto pielle nel programma  iridato

sabato 23 Gennaio 2016

La FIC sta sostenendo il mantenimento dell’otto pielle nel programma  iridato

ROMA, 24 gennaio 2016 – Il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, informando la Consulta e il Consiglio federale, è tornato sulla decisione della FISA che, di fatto, ha escluso dal programma del Campionato del Mondo 2016 la specialità dell’otto pesi leggeri. Notizia di cui canottaggio.org aveva già dato comunicazione non appena ufficializzata. Il Presidente ha detto che, a seguito dell’invito del Segretario Generale dalla Federazione Tedesca, Christian Baumann, a firma del Presidente Siegfried Kaidel, ricevuto il 4 gennaio, ha subito preso la decisione di sostenere la petizione nei confronti della FISA promossa dalla Germania e tesa al reinserimento della specialità nel programma mondiale. La Federazione tedesca, oltre all’Italia, ha rivolto l’invito anche ad Australia, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Olanda, Giappone, Polonia, Turchia e USA.

Fino ad oggi questo invito è stato recepito, almeno nelle intenzioni espresse dall’Italia che prevede anche l’impegno dei Paesi firmatari della petizione di iscrivere un otto pesi leggeri al mondiale 2016, solo da Germania, Francia, Olanda e, ovviamente, dall’Italia. La Federazione Italiana Canottaggio, rispondendo all’invito già il 5 gennaio scorso con l’invio della lettera di adesione al Presidente FISA, Jean-Christophe Rolland, e al Direttore Generale FISA, Matt Smith, e a tutte le Nazioni coinvolte nella petizione, ha sottolineato che, pur apprezzando lo sforzo della Federazione tedesca di proporre il mantenimento nel programma iridato l’otto pesi leggeri, ritiene fondamentale che tutte le Nazioni che firmeranno l’adesione si impegnino, contestualmente e come ha fatto l’Italia, a iscrivere un otto pesi leggeri nelle future tre edizioni dei Campionati Mondiali.

A tal proposito giova ricordare che questa specialità ha fatto vincere all’Italia, negli anni, ben 25 medaglie iridate (13 oro, 6 argenti, 7 bronzi) come evidenziato dalla tabella sottostante:

Nella ricerca effettuata si evidenza, nella scheda sottostante, che mentre nell’ultimo decennio l’Italia è sempre stata presente al mondiale, le altre nazioni non sono state sempre le stesse e, quindi, questo avvalora la presa di posizione dell’Italia che ha sempre investito su questa imbarcazione.

Infine, nell’ultimo prospetto, si riportano le nazioni che si sono iscritte al mondiale negli ultimi undici anni. Questo evidenzia come nel mondo non vi sia continuità di partecipazione iridata nella specialità dell’otto PL: