News

Coppa del Mondo. in 50 rispondono all’appello della Canottieri Varese

martedì 19 Gennaio 2016

Coppa del Mondo. in 50 rispondono all’appello della Canottieri Varese

VARESE, 01 marzo 2016 – La Canottieri Varese ha 50 nuovi volontari. Sono i cittadini che hanno presentato domanda per far parte dello Staff della Coppa del Mondo sul lago di Varese che si terrà il prossimo aprile dal 15 al 17. L’idea di coinvolgere la cittadinanza, nata dalla voglia di appassionare la città al nostro lago e per far fronte alla necessità di risorse umane del sodalizio giallo azzurro che opera in supporto all’organizzazione della Coppa Del Mondo 2016 a Varese, si è rivelata vincente grazie alla condivisione dei media. «Con nostro piacere hanno aderito tanti varesini e abbiamo quasi raggiunto il numero che ci eravamo prefissi. Sono emersi dei buoni profili, alcuni adatti a ricoprire anche ruoli di responsabilità – fa sapere Paolo Santopolo, consigliere responsabile dei volontari della Canottieri Varese e anche responsabile delle risorse umane per il Comitato Organizzatore. Ora partiremo con l’organizzazione dei vari lavori da fare in canottieri, si parte già il prossimo week end di buon ora con i volontari della società. Bisogna svuotare i box in lamiera, spostare i castelli portabarche, pulire i catamarani e fare manutenzione del campo gara».

Anche Trudie, 58 anni e di nazionalità olandese, ha risposto presente all’appello della Canottieri Varese. Vive a Varese, ama camminare con i suoi due cani, ha praticato equitazione a livello agonistico, vela e yoga. Trudie, la prima candidata che ci ha contattato, parla francese, inglese, italiano, olandese e greco. Essere volontaria è un ruolo, un compito, un impegno. Quando le abbiamo chiesto come mai ha deciso di partecipare alla Coppa del Mondo a Varese e cosa si aspetta da questa esperienza Trudie ci ha sorpreso: “ho letto l’articolo su VareseNews. Avevo pensato per mia figlia ma è ancora troppo giovane, ha 14 anni. Sono stata volontaria all’Olimpiade di Atene nel 2004 ed è stata una bellissima esperienza. All’Olimpiade mi ero occupata delle richieste di informazione e anche degli ingressi (verifica dei biglietti). Per me sarebbe un’altra occasione per incontrare la gente in un ambiente internazionale”.

Tra i candidati c’è anche un volontario di Expo e persone che si sono offerte come traduttori di russo o cinese. Insomma, Varese si scopre sportiva anche dietro alle quinte e noi siamo pronti a provare a regalare grandi emozioni, perchè c’è chi sogna di gareggiare alla Coppa del Mondo e c’è chi il sogno lo appagherà, anche se soltanto entrando dalla porta di servizio, quella riservata ai volontari.

Nicoletta Gnocchi
Ufficio Stampa Canottieri Varese