News

Numeri in crescita per i Campionati Italiani Indoor Rowing: a San  Miniato la carica dei 416

venerdì 8 Gennaio 2016

Numeri in crescita per i Campionati Italiani Indoor Rowing: a San  Miniato la carica dei 416

ROMA, 08 gennaio 2016 Cresce l’attesa per i Campionati Italiani Indoor Rowing in programma questa domenica, 10 gennaio, al Palazzetto dello Sport di San Miniato, primo appuntamento tricolore di una stagione che punta dritta verso i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Attesa supportata da numeri importanti quella per la kermesse tricolore che si svolgerà in terra toscana: sono ben 416 – 307 uomini e 109 donne – gli atleti iscritti alla manifestazione, che oltre agli Italiani di remoergometro prevede anche il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti e il Tricolore Master. Sono numeri in crescita per quanto riguarda l’assegnazione dei titoli italiani Indoor, dal momento che nella scorsa edizione, a Muggia, le iscrizioni si fermarono a 359, 249 nelle categorie maschili e 110, una in più di quest’anno, in quelle femminili.

Delle 55 società che invaderanno San Miniato questa domenica (10 più della scorsa stagione), è l’Elpis di Genova a primeggiare nella graduatoria del maggior numero di iscritti: ben 50 infatti sono gli atleti agli ordini di Marina Plos. Completano il podio dei circoli remieri più presenti la SC Padova di Alberto Rigato con 24 atleti al via e, ex aequo, due società toscane, la SC Firenze di Luigi De Lucia e la SC Pontedera di Leonardo Pettinari con 22 canottieri in gara. Come sempre c’è chi, dall’altra parte, si presenta all’appuntamento tricolore con un solo rappresentante. E’ il caso di SC Varese e CC Saturnia, curioso in quanto solitamente sono entrambe tra le corazzate più folte, e con loro di Canottieri Retica, Moltrasio, AC Monate, Canottieri De Bastiani, Canoa San Giorgio, CUS Ferrara, Lega Navale Sestri Ponente, Ministero della Difesa, Azzurra, Accademia del Remo e dello Sport, CT Aetna e CC Piediluco.

Per quanto concerne la partecipazione alle singole gare, tra i maschi è la categoria Ragazzi quella maggiormente partecipata, con 46 atleti al via. Anche a livello femminile ci sarà battaglia nella categoria Ragazzi, con 21 atlete a contendersi il titolo. Tuttavia, la gara con il maggior numero di partecipanti questa domenica a San Miniato è quella Cadetti maschile del Meeting Nazionale di categoria, che prevede la salita sul remoergometro di ben 51 giovanissimi canottieri.