News

La stagione 2015 di Simone Martini

sabato 2 Gennaio 2016

La stagione 2015 di Simone Martini

ROMA, 02 gennaio 2016 Un argento in singolo alle Universiadi e un bronzo alla prima edizione dei Mediterranean Beach Games di Pescara, nella disciplina del Beach Rowing Sprint, in quattro di coppia con timoniere, assieme a Jacopo Mancini (SC Firenze), Niccolò Pagani (RCC Tevere Remo), Simone Ferrarese (CC Saturnia) e a Stefano Gioia (CC Saturnia). Questo il bottino di Simone Martini (SC Padova) per quello che riguarda la stagione appena trascorsa: “Avendo terminato i corsi, ho avuto un’annata più gestibile e mi sono potuto concentrare meglio sulla preparazione. Quindi è stato tutto più semplice, sempre però considerando che io l’università la faccio a Trieste e la società con cui vogo è a Padova. Questo mi penalizza soprattutto dal punto di vista della vita universitaria, nel senso dello studiare coi compagni e preparare gli esami assieme”.

Incominciamo dalle Universiadi: “E’ stata veramente una bella esperienza culminata con la grande soddisfazione della medaglia. In particolare mi ha fatto piacere essere arrivato secondo nella specialità del singolo, una barca molto impegnativa. Posso dire che questo successo è arrivato dopo un lavoro che ho iniziato col mio allenatore Alberto Rigato, presso la Canottieri Padova, due anni fa. Anzi, approfitto anche per ringraziare lui e la società, perché forse lui ci ha creduto anche più di me, soprattutto all’inizio. L’anno precedente, infatti, ho partecipato ai Mondiali Universitari e sono arrivato primo in finale B. Continuando a lavorare, lo scorso anno sono riuscito a centrare il podio nonostante il livello molto elevato dei partecipanti”.

A Pescara invece è stato qualcosa di totalmente innovativo: “Quella del Beach Rowing Sprint mi è sembrata un’idea molto azzeccata, avvincente: c’era una parte di corsa, una in barca, con gare brevi e belle da vedere. Insomma una formula interessante per diffondere ulteriormente il nostro sport. L’organizzazione in particolare è stata davvero impeccabile”. E relativamente alla stagione appena iniziata Martini afferma: “Questa stagione sarà un po’ diversa. Non credo che rifarò i Mondiali universitari. Voglio quindi concentrarmi sulla preparazione in vista dei Campionati Italiani e, siccome faccio anche Coastal Rowing, vorrei arrivare pronto per il Campionato del Mondo di Monaco”.