News

Festa nella sede dello Scolmatore per i risultati dei canottieri VVF  Tomei Livorno

martedì 27 Dicembre 2016

Festa nella sede dello Scolmatore per i risultati dei canottieri VVF  Tomei Livorno

LIVORNO, 27 dicembre 2016 – Ancora una volta è ottimamente riuscita la festa sociale di fine anno che si è svolta domenica 18 dicembre presso la Sezione Nautica di Canottaggio dei Vigili del Fuoco Tomei sullo Scolmatore. Grande agonismo per l’aggiudicazione della gara sociale che ha visto scontri diretti con batterie e finali su quattro senza tra equipaggi composti da atleti di ogni grado selezionati per sorteggio. Grande impegno in acqua e sfottò in un clima di grande amicizia. Tra il numeroso pubblico, abbiamo visto la significativa partecipazione di tutti i familiari degli atleti ai quali è andato un ringraziamento della società per la fattiva collaborazione dimostrata durante la stagione.

Alle prove, hanno partecipato anche gli atleti Special Olympics di Sportlandia/VVF Tomei evidenziando i notevoli progressi acquisiti nella tecnica di voga. Hanno gareggiato gli atleti speciali Said H’Moudi, Davide Belinci, Giacomo Oliviero, Gabriele Morelli, Francesco Variale.

Il tutto sotto l’occhio attento dei tecnici e dirigenti Stefano Lari, Antonio Baldacci, Massimo Marconcini, Gianluca Caschetto e Pasqui Vittorio per gli Special.
Nel 2016 la società ha partecipato a 29 Regate, Regionali, Nazionali e Internazionali, con 200 gare disputate ottenendo 31 1° posto, 43 2° posto e 28 3° posto.
Tra i risultati spiccano:

• 6° posto 4 senza ai Campionati del Mondo Junior con Edoardo Benini
• Partecipazione ai Campionati del Mondo di Coastal Rowing in Doppio con Nicolè Mori e Mauro Martelli
• 4 medaglie Argento ai Campionati Italiani con;
• Said H’ Omoudi Campionato Italiani Indoor Rowing LTA ID
• Andrea Cattermol e Nicolò Mori in 2 senza Campionato Italiano Fondo
• Andrea Cattermol – Nicolò Mori – Mirko Barbieri – Leonardo Bientinesi 4 senza Campionato Italiano Under 23
• Andrea Cattermol – Nicolò Mori – Mirko Barbieri – Leonardo Bientinesi 4 senza Campionato Italiano Società

Nelle classifiche nazionali la società si è classificata al 43° posto nella Coppa Montù (categorie da ragazzi a senior) su 234 Società Affiliate alla FIC, al 31° posto nel Trofeo D’Aloja (Allievi e Cadetti) e al 37° posto nella classifica generale (Montù – D’Aloja). Gli atleti tesserati sono 49 di cui almeno 39 hanno partecipato ad una gara.

Dopo la gara si è proceduto alle premiazioni sotto la guida di Antonio Baldacci.
Miglior punteggio dell’anno per il Canottiere Edoardo Benini.
Riconoscimento all’atleta Special Olympics Giacomo Oliviero che è stato convocato nel team nazionale per la partecipazione ai campionati Europei indoor Rowing di Parigi.
Un annata definita dai tecnici più di qualità che di quantità, che ha visto un calo delle gare partecipate, ma un miglioramento nei risultati dei singoli atleti.
Tutto è culminato con un eccezionale pranzo sociale con un grande brindisi augurale di Buone Feste e per la stagione 2017 dove si cercherà di promuovere sempre di più il canottaggio a Livorno.


Vittorio Pasqui
VVF Tomei