Campionato Italiano Coastal Rowing: è record di partecipazioni


ROMA, 05 ottobre 2016 - Crescono in maniera esponenziale di anno in anno i numeri che caratterizzano i Campionati Italiani Coastal Rowing e l'edizione di Lignano, con i suoi 309 atleti fisici, 329 atleti gara, ripartiti su 112 equipaggi, ha battuto ogni record di partecipazione. Rispetto allo scorso anno resta invece invariato invece il numero delle società iscritte, 34.
Spicca in assoluto, a livello di atleti iscritti, AC Sanremo con ben 31 rappresentanti. Segue CC Saturnia con 24, SC Pesaro con 20, Ospedalieri di Treviso con 19 e il Rowing Club Genovese con 18. Affrontano invece l'impegno agonistico con un solo alteta GS Cavallini, DLF di Chiusi, UC Livornesi, LNI San Benedetto e CC Ortigia.
Non solo quantità ma anche qualità per questo appuntamento nazionale. Sono infatti molti i nomi di peso che prenderanno parte alle gare, tra gli altri si segnalano in quattro coastal Alessandro Mansutti, attuale vicecampione del mondo nella stessa specialità e campione del mondo U23 2015 in quattro con. Mansutti, sull'imbarcazione targata Saturnia assieme a Federico Duchich, Stefano Morganti, Federico Ustolin e al timoniere Stefano Gioia, se la dovrà vedere con il temibile armo dell'Elpis Genova che schiera Cesare Gabbia, i fratelli Federico e Francesco Garibaldi (campioni mondiali 2014 in doppio coastal), Enrico Perino ed il timoniere Marina Plos.
A caccia di conferme nel singolo Simone Martini che nella stessa specialità conquistò il titolo nazionale lo scorso anno e la seconda piazza mondiale nel 2013 e nel 2014.
In doppio la Nazario Sauro schiererà Andrea Milos e Stefano Donat, vice-campioni mondiali 2014. Di tutto rispetto anche la coppia del Saturnia Lorenzo Tedesco-Pietro Sfiligoi, bronzo in due senza PL in Coppa del Mondo a Lucerna. In particolare il primo già due volte campione mondiale in quattro coastal e l'altro bicampione mondiale in quattro senza senior leggero under 23.
In campo femminile, infine, spicca la presenza in doppio dell'azzurra Beatrice Millo (CC Saturnia), bronzo in otto Junior a Rotterdam, in barca con la compagna di club Federica Molinaro.


  

Prossime Regate

  • SHENZHEN - 25-27/10/2019
    World Rowing Beach Sprint Finals CM1x e CW1x
  • VARESE - 26/10/2019
    Regata Insubria Rowing Cup
  • VARESE - 27/10/2019
    1^ tappa - Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo 4x e 8+
    Statistica Equipaggi gara

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.