News

Sebastiano Galoforo torna al Cn Augusta: “E ora voglio i Mondiali”

mercoledì 30 Dicembre 2015

Sebastiano Galoforo torna al Cn Augusta: “E ora voglio i Mondiali”

CATANIA, 30 dicembre 2015 E’ cresciuto a pane e canottaggio. E nel suo futuro non vede altro che barche, remi, campi di regata e la maglia azzurra. Sebastiano Galoforo, 17 anni, augustano doc, non è uno di tante parole. Sa che per ottenere risultati servono idee chiare e spirito di sacrificio. Gliel’hanno insegnato papà Vincenzo, suo allenatore, mamma Valentina e l’inseparabile fratello maggiore Rosario, suo “storico” compagno di barca e di allenamento. In questi giorni di festa, i Galoforo hanno riabbracciato il loro campioncino a casa, ad Augusta. Ed è stato un Natale speciale per lui che da due anni vive a Piediluco, a 10 chilometri da Terni e a 1000 da casa. Sebastiano è uno degli atleti del College federale giovanile e ha la fortuna di allenarsi con alcuni dei migliori atleti Junior e Senior d’Italia e del mondo, tra cui Giacomo Gentili – campione del mondo Junior 2015 e protagonista della qualificazione olimpica del doppio Senior azzurro – e il nostro Giovanni Ficarra, messinese della Canottieri Peloro, campione del mondo Under 23 in carica, che al College c’è cresciuto (ora non ne fa più parte, ma vive a Piediluco).

Ad allenare il giovane atleta augustano è una leggenda del canottaggio italiano, quell’Agostino Abbagnale che all’Italia ha regalato – unico canottiere italiano della storia – tre ori olimpici. Insomma, è un ambiente piuttosto stimolante per Galoforo che, dal 2016, tornerà a vestire la maglia della sua società, il Cn Augusta, dopo un anno passato con i colori della Canottieri Monate. “Un anno fa, con mio padre e la società, avevamo deciso un passaggio temporaneo per permettermi di preparare un otto Junior forte durante la scorsa stagione”. Missione compiuta: con i suoi compagni varesini, Sebastiano ha vinto un argento importantissimo a Campionati italiani Junior 2015. Una grande soddisfazione che, in qualche modo, ha addolcito la pillola amara dell’esclusione dalla Coupe. “E’ stato un brutto colpo per me che vorrei tanto dimenticare e relegare al 2015”, spiega Sebastiano. “Nel mio futuro ho un sogno: partecipare ai Mondiali Junior in quattro senza o in otto. Anche se, ovviamente, sono pronto a salire su qualsiasi barca. Se non ci dovessi riuscire, punterò alla carriera da peso leggero con la Nazionale, sperando di entrare in un gruppo sportivo militare”.

A fare il tifo per lui è la sua famiglia, naturalmente, ma anche la fidanzata Laura Rozzoni, varesina, pure lei canottiera di belle speranze: agli ultimi Campionati italiani Ragazzi ha vinto l’oro nel quattro senza, sempre con la Canottieri Monate. La loro è una storia d’amore pulita, fresca come i loro anni, più forte della distanza che li divide. Scappano l’uno dall’altro ogni volta che possono. Ma è durane le gare che i loro sguardi si rincrociano e i sorrisi si fondono. Ed è sempre come il primo incontro, come la prima uscita in barca: un’emozione profonda. Che non si scorda mai.

Stefano Lo Cicero Vaina
Fic Sicilia

Nelle foto: Da sinistra, Sebastiano, Vincenzo e Rosario Galoforo; Da sinistra, Sebastiano Galoforo e Giovanni Ficarra; Secondo da sinistra, Sebastiano viene premiato durante i Campionati italiani Junior 2015; Sebastiano con Laura Rozzoni.