News

Pranzo Sociale Canottieri Arolo 2015: 40 anni di Canottaggio

giovedì 3 Dicembre 2015

Pranzo Sociale Canottieri Arolo 2015: 40 anni di Canottaggio

LEGGIUNO, 03 dicembre 2015 Si è svolto domenica 29 Novembre presso l’Hotel Europa a Ispra, il pranzo Sociale della Canottieri Arolo.
Alla presenza di tanti Soci, atleti e dirigenti si sono conclusi i festeggiamenti dell’anniversario della fondazione, sono già passati 40 anni, una lunga storia di canottaggio, di su e giù per il Lago, di ore e giorni ……anni passati dagli atleti, allenatori e dirigenti a condividere la passione per il nostro sport.
Una storia fortemente segnata nel 2003 dal lascito di Emilio Timo della nuova sede e dall’inizio nel 2004 della pratica nella specialità olimpica.
Dal 2003 abbiamo ricominciato a vincere, e ad essere competitivi, merito sicuramente dell’arrivo di Marco Fattoretto come allenatore, rinforzato dal prezioso contributo per le categorie giovanili di Marino Bobbio.
La maggior parte degli atleti ha iniziato con noi il loro percorso sportivo tanti anni fa e sono tutt’ora con noi, un bel segnale di attaccamento alla società.
I dirigenti hanno dato un grande supporto alle attività sportive, insieme abbiamo lavorato per dare ai ragazzi le migliori condizioni per eccellere.
Un prezioso contributo è venuto dai genitori dei ragazzi che ci hanno aiutato nel sostenere un’attività sportiva molto impegnativa, fatta di allenamenti giornalieri lunghi e impegnati.
I risultati sono stati sempre in crescendo negli ultimi anni, e nel 2015 avevamo il compito di consolidare gli straordinari risultati del 2014, quasi un’impresa impossibile, ma abbiamo raggiunto comunque un ottimo livello in tutte le specialità.
In totale i campionati italiani vinti sono 4 nel sedile fisso, 1 nei master Fic, 1 negli Adaptive Fic, 3 nel Coastal Rowing, 1 nella Jole regolamentare quindi un totale di 10 campionati italiani, ai quali vanno aggiunti altrettante medaglie d’ argento. Nel settore giovanile grazie ad un fantastico Festival dei Giovani, disputatosi a Candia, conquistiamo 8 medaglie d’oro, 4 argenti e 1 bronzo e un piazzamento finale al 31° posto con la nuova squadra composta in totale da 14 ragazzi, 4 femmine e 10 maschi, di cui 4 atleti esordienti. Tommaso e Beatrice si distinguono anche con gli equipaggi del Comitato Lombardo vincendo la medaglia d’oro.

A questi principali risultati vanno aggiunte tutte le altre medaglie: d’oro, d’argento e bronzo conquistate nell’ambito delle altre manifestazioni a livello regionale (campionati regionali, e provinciali) e nazionali. A chiudere la stagione la manifestazioni internazionale di Torino, Kinder Skiff, dove abbiamo conquistato 4 medaglie: Beatrice Ferretti 3° classificata nelle categoria cadette, Federico Strobbe 3° classificato negli allievi, Nicla Bernardi 3° Classificata nelle allieve e a chiudere la giornata l’argento di Matteo Brunengo nel Pararowing skiff. Come si vede siamo una piccola Società, con un’attività impegnata in tutti i campi di regata, ma con riscontri positivi in tutte le diverse realtà del nostro sport.


Ufficio Stampa Canottieri Arolo