Visita culturale al sito archeologico di Huaca Pucllana


LIMA, 12 novembre 2015 - La formazione italiana si è, oramai, composta e i ventuno atleti sono tutti a Lima. Gli ultimi ad arrivare sono stati i fratelli Garibaldi giunti sul campo di regata intorno alle 11 di ieri mattina (le 17 italiane). Un fugace giro di saluti e via in acqua per l’allenamento rigorosamente scandito dall’organizzazione per dare modo a tutti i partecipanti al mondiale di potersi allenare con le barche a disposizione. Tra un allenamento e l’altro, a gruppi, gli atleti italiani, come del resto anche gli stranieri, si concedono anche pause culturali e ieri alcuni di loro si sono recati a visitare il sito archeologico di Huaca Pucllana. Un luogo pieno di storia, di vita e di lavoro appartenuto alla cultura di Lima nel periodo di sviluppo regionale che va dal 200 al 700 dC.

La zona archeologica è situata nel quartiere di Miraflores ed è stato restaurato nel 1981 da un team multidisciplinare guidato dalla specialista Isabel Flores Espinoza. Nel tempo la costruzione, realizzata quasi interamente con mattoni e riempita di ciottoli e sabbia, è diventata una delle principali attrazioni turistiche della Capitale peruviana. L’agglomerato si compone di una piramide di 25 metri di altezza con una serie di cortili, piazze e recinti. Al termine della visita culturale tutti hanno fatto tappa al mercato di oggettistica tradizionale con manufatti di lana di lama e alpaca. Per quanto riguarda, invece, la giornata di oggi l’attenzione è alle varie riunioni della Giuria, della quale fa parte anche l’italiana Manola Marinai, e alla riunione dei capitani fino ad arrivare all’attesa cerimonia d’apertura prevista per questa sera alle 19 locali, l’una in Italia.

 

Prossime Regate

  • SHENZHEN - 25-27/10/2019
    World Rowing Beach Sprint Finals CM1x e CW1x
  • VARESE - 26/10/2019
    Regata Insubria Rowing Cup
  • VARESE - 27/10/2019
    1^ tappa - Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo 4x e 8+
    Statistica Equipaggi gara

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.