News

Corso di Aggiornamento/Seminario a Gemona del Friuli

mercoledì 28 Ottobre 2015

Corso di Aggiornamento/Seminario a Gemona del Friuli

TRIESTE, 28 ottobre 2015 – Ho il piacere di segnalare un’iniziativa molto interessante, il Corso di Aggiornamento/Seminario per Insegnanti “Piccoli attrezzi, per grandi utililizzi” in programma nella “Città dello sport e del benstare” a Gemona del Friuli presso la Palestra dell’ I.S.I.S. “R. D’Aronco” in via Praviolai, 5 – giovedì 5 novembre 2015 dalle ore 14.30 alle 16.30.

L’Ufficio Educazione Motoria, Fisica e Sportiva per la Provincia di Udine, promuove, a livello provinciale, i Seminari “I Lunedì dell’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva”, che desiderano essere una serie di incontri-confronti mensili, fra insegnanti di educazione fisica, docenti referenti dell’attività motoria per la scuola primaria, tecnici, atleti, dirigenti ed operatori sportivi al fine di poter incrementare l’attività motoria, fisica e sportiva nella scuola ed incoraggiare  i giovani (e le loro famiglie) a rinunciare alle loro abitudini sedentarie.
Lo sport ha infatti un ruolo chiave nel sistema educativo, non solo per combattere lo stile di vita sedentario (negli ultimi anni abbiamo una popolazione scolastica in situazione di sempre maggior sovrappeso-obesità, con implicazioni dirette sulla salute), ma anche per contribuire allo sviluppo sociale ed intellettuale dei giovani, come dimostrato in molti studi.
I Seminari vengono promossi dall’Ufficio E.M.F.S. di Udine, in collaborazione con l’Assessorato all’istruzione, attività sportive e ricreative della Provincia di Udine, con i Corsi di Laurea in Scienze Motorie e Scienza dello Sport dell’Università degli Studi di Udine e con il sostegno della Fondazione Crup e la Libertas Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia.
Il primo seminario è programmato per giovedì 05 novembre 2015 presso la palestra dell’ISIS D’Aronco di Gemona del Friuli in via Praviolai n. 5 dalle ore 14.30 alle ore 16,30 e ha come titolo:  “Piccoli attrezzi, per grandi utilizzi…” con relatore il prof. Francesco Cuzzolin e sarà gratuito.

Il curriculum di Francesco Cuzzolin è davvero di prim’ordine: si fa le ossa nelle corazzate Benetton Treviso e Virtus Bologna, è il primo europeo a lavorare in Nba e ha alle spalle tre anni con la Nazionale russa, con cui ha vinto un europeo e partecipato alle Olimpiadi di Pechino. Ora è tornato a casa e, oltre a preparare gli azzurri, è supervisore di ogni nazionale giovanile e responsabile dei programmi di formazione e aggiornamento dei preparatori della Federbasket. Nonostante questo – e la presidenza dell’Epca, Associazione europea della preparazione fisica – rimane con i piedi per terra. La sua bravura, afferma, «è frutto di un lavoro di squadra, di staff; di costanti aggiornamenti; di competenze diverse e di esperienze in giro per il mondo. La bravura va alimentata, perseguendo la multidisciplinarietà che comprende aspetti, ad esempio, psicologici e nutrizionali, che una volta non venivano minimamente tenuti in considerazione».


Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG

La scheda di adesione