Friuli Venezia Giulia: dove c'e' acqua, c'e' canottaggio


TRIESTE, 28 ottobre 2015 - Friuli Venezia Giulia: 7860 kmq (1/3 della Lombardia per intenderci), ma dove c'è acqua, lì c'è un campo di gara dedicato al canottaggio, sia questo coastal, sprint, fondo o sulle distanze tradizionali. Un Comitato Regionale che negli anni ha saputo sfruttare, a favore del nostro sport il mare, come i fiumi ed i laghi, trasformandoli in campi di regata, spesso anche a carattere internazionale, vista la favorevole posizione geografica.
A Muggia, sede della Pullino, il tratto di mare compreso tra la cittadina rivierasca e la slovena Portorose, è testimone una volta all'anno di una regata long distance, come sul lungomare Venezia, sempre in occasione della Settimana dei Tre Golfi, si svolge la sprint promozionale per gli under 14 intitolata a Luca Vascotto.
Trieste può vantare diversi campi di gara: quello storico di Barcola, sede di gare regionali, ma anche recentemente dei Campionati in Tipo Regolamentare, mentre Bavisela e Coppa di Natale gareggiano con partenza da Piazza Unità, giro di boa a Barcola ed arrivo al Molo Audace; il Trofeo della Grande Guerra invece, parte dal Castello di Miramare ed arriva a Barcola.
La vicina Duino (ed il suo ben noto Castello dei Torre Tasso), qualche anno fa sono stati sede del Campionato Italiano di Coastal Rowing, un percorso pittoresco ed insolito, mentre Grado e la sua Laguna, da 7 anni ormai ospitano la Vogadalonga organizzata dall'Ausonia.
A 60 km circa da Trieste, il campo sull'Ausa Corno di San Giorgio di Nogaro dà garanzie di affidabilità sia per le long distance come per le distanze tradizionali, e la vicina Lignano, dopo alcune manifestazioni antesignane del coastal rowing, il prossimo anno sarà definitivamente consacrata a questa disciplina organizzando il Campionato Italiano.
Rimangono i laghi, quasi tutti verso la montagna friulana. Attualmente quello utilizzato per le gare promozionali è quello di Barcis in provincia di Pordenone, anche se in passato gare si sono disputate su quello di Cavazzo (o dei 3 Comuni), e camp estivi si sono tenuti su quello di Sauris.


  

Prossime Regate

  • BARDOLINO - 12-13/10/2019
    Campionati Italiano in Tipo Regolamentare Trofeo del Mare Senior Junior Ragazzi in GIG4X+ Campionato Italiano in Tipo Regolamentare Master
    RISULTATI Domenica
    RISULTATI Sabato
  • BRISBANE - 12-19/10/2019
    INAS Global Games
    RISULTATI e START LIST

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.