News

Convegno: Facebook e il giornalismo. Uno strumento utile e immediato

mercoledì 21 Ottobre 2015

Convegno: Facebook e il giornalismo. Uno strumento utile e immediato

ROMA, 23 ottobre 2015 – A cura dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti si è svolto, a Roma, un convegno dal tema “Facebook e giornalismo. Uno strumento utile e immediato”, che si colloca nel solco degli argomenti legati ai cosiddetti “new media”. Noi trattiamo l’argomento su canottaggio.org poiché la pagina di Facebook federale proprio in questi giorni ha superato i 10.000 “like” e a, questo proposito, riteniamo importante sottolineare che ogni notizia che viene pubblicata – e Facebook rappresenta una delle piattaforme su cui sono generate notizie – è frutto di analisi e valutazioni sviluppate con rigore per decidere cosa, quando e come pubblicare una news.

Siamo consapevoli, inoltre, che dietro a ogni terminale vi sia una persona fisica e che come tale va rispettata, dato che ogni lettore ha una sua opinione e soprattutto ha “fame” di conoscenza, oltre alla libera possibilità di promuovere e decidere di condividere o meno un determinato post. Queste scelte pongono una linea di demarcazione tra una pagina social qualsiasi e un “profilo” che invece diventa piattaforma ufficiale fornitrice di news in grado di generare post più o meno interessanti e più o meno catalizzatori di like, e questo grazie soprattutto all’uso del news feeding sul social network.

Va sottolineato, come rimarcato anche durante il convegno, che tutte le attività sulle pagine social, seppur libere, devono sempre rispondere ai presupposti di correttezza e non essere lesive della dignità altrui. Per quanto riguarda la pagina social federale, oltre a queste indicazioni primarie, si tiene conto anche della veridicità e liceità delle notizie da veicolare che, in molti casi, sono trattate solo su Facebook in base a scelte editoriali e deontologiche soprattutto nei confronti dei minori e della loro privacy.

Claudio Tranquilli