News

Tutto pronto a Torino per la regata Rowing for Rio””

mercoledì 14 Ottobre 2015

Tutto pronto a Torino per la regata Rowing for Rio””

TORINO, 14 ottobre 2015 – È cominciato il conto alla rovescia per Rowing for Rio. Sabato 17 e domenica 18 ottobre, Torino e le acque del fiume Po ospiteranno il decennale della regata internazionale di para-rowing organizzata dalla società Canottieri Armida. Una ricorrenza speciale nell’anno in cui il capoluogo piemontese si fregia del titolo di Capitale Europea dello Sport e a meno di 11 mesi dalla Paralimpiade brasiliana dell’anno venturo (7-18 settembre 2016), in cui vedremo impegnati i nostri migliori rappresentanti italiani. Equipaggi che saranno presenti anche nel weekend di gare torinesi, insieme ai quasi 200 atleti provenienti da ogni angolo dello Stivale e ai rappresentanti di altre nazioni.

La manifestazione si dipana su due giorni e vede coinvolti nella giornata di sabato i festosi atleti Special Olympics, la sfida degli 8+ della Cittadella della Salute e la Special President Cup. Mentre nella mattina di domenica, dopo la novità rappresentata dalla sfida degli equipaggi universitari di Politecnico-Università, il testimone ritornerà sui para-rowers su distanza regolamentare e gare promozionali per tutti (remoergometro, equipaggi misti e 8+).

A raccordare le due giornate si svolgerà la Cena di benvenuto, offerta dalla società agli atleti partecipanti e agli ospiti, nella quale verrà premiata la compagine azzurra distintasi ai recenti Mondiali in Francia (validi per la qualificazione paralimpica) e timonata dal mitico “Peppiniello” Di Capua, gli atleti piemontesi dell’8+ OPEN MIND grandi protagonisti nella stagione 2015 ad Amsterdam alla Heineken Regatta e l’8+ Junior giunto terzo alla Junior City Eight a Lucerna.

In questo contesto verrà presentato anche il Padrino della manifestazione, il padovano Rossano Galtarossa, 4 volte medagliato a cinque cerchi di canottaggio e con all’attivo 5 partecipazioni olimpiche in carriera.
Il weekend sarà una festa per tutti, con l’occasione di provare in prima persona a remare gratuitamente sotto l’attenta osservazione degli allenatori federali.

Qui potete trovare il programma con gli eventi del weekend:

Sabato 17 ottobre
ore 09:30 Sfilata Team Special Olympics
ore 10:00 Inizio evento Special Olympics
ore 12:00 Special President Cup
ore 12:15 Sfida 8+ Cittadella della Salute
ore 12:30 Premiazioni
ore 13:00 Pranzo
ore 16:00 Allenamento
ore 19:30 Cena di benvenuto
 
Domenica 18 ottobre
Ore 09:30 Sfida Politecnico-Università
ore 10:00 Gare promo 250m – 2x Canoe (atleti con disabilità fisica e partner)
ore 10:30 Gare 1000m – LTA, LTA ID, TA, AS e Gare promo remoergometro (atleti non ancora in grado di fare equipaggio)
ore 13:00 Gare promo 250m 1x e 8+
ore 13:30 Premiazioni
ore 14:00 Pranzo di arrivederci

Il Promo dell’edizione 2014


Comitato Organizzatore Rowing for Rio

Foto M.Ujetto