News

Presentata la XIX Rowing Regatta e il WarmUp Party con i LINEA 77

giovedì 1 Ottobre 2015

Presentata la XIX Rowing Regatta e il WarmUp Party con i LINEA 77

TORINO, 01 ottobre 2015 – Presentata ieri mattina la XIX Rowing Regatta, gara a colpi di remo tra Università degli Studi Politecnico di Torino, seguita dal WarmUp Party, festa di buon inizio anno accademico per tutti gli universitari torinesi e internazionali in Piazza Vittorio Veneto con il concerto dei LINEA 77.
La conferenza stampa si è svolta presso il LAB, locale in piazza Vittorio Veneto che sosterrà l’evento con convenzioni verso i possessori di tessere universitarie e CUS Card: 5 euro a cocktail, 4 euro birra media e 1 euro l’acqua. All’iniziativa hanno aderito anche altri locali della piazza e vie limitrofe: il Clorophilla, Zero Bar, Flora, Les Egouts, Caffè Vicarelli, Pop’s Cafè, Caffè Elena, Moschino Caffè, Rumba Mamà; inoltre anche la piadineria Gradisca effettuerà sconti sui propri prodotti.

Al tavolo dei relatori: il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, l’Assessora alle Politiche Educative della Città di Torino Mariagrazia Pellerino, la Referente per il Tutorato dell’Università degli Studi di Torino Eva Desana e la Responsabile dell’Area Internazionalizzazione Politecnico di Torino Silvia Vacca.

L’evento avrà luogo venerdì 2 ottobre ai Murazzi del Po e in Piazza Vittorio Veneto a Torino.

Di seguito il PROGRAMMA
Ore 18,30
 Esposizione e benedizione delle imbarcazioni in Piazza Castello da parte di Don Luca Peyron. A seguire corteo degli equipaggi verso i Murazzi con passaggio su via Po
Dalle ore 19 Attività sul fiume con esibizione di Dragon Rope e Dragon Boat Scuola di Applicazione
Ore 20,30 Sfida UNITO vs POLITO 4 di coppia femminile
Ore 21,00 XIX ROWING REGATTA 8+ MASCHILE UNITO VS POLITO
Ore 21,30 Premiazioni Rowing Regatta e a seguire concerto Linea 77 in Piazza Vittorio Veneto

DICHIARAZIONI RELATORI

Ha introdotto la conferenza l’Assessora Mariagrazia Pellerino: “Ringrazio tutti i presenti per la partecipazione. Questo evento, dedicato agli studenti universitari che scelgono Torino per i propri studi, sta crescendo di anno in anno, avendo sempre più risonanza sul territorio. Ringrazio il CUS Torino per i numerosi sforzi organizzativi che sta continuando ad affrontare quotidianamente per il progetto Torino Città Universitaria, molto importante per la formazione dei nostri ragazzi. Gli studenti stranieri sono ormai il 20%  della popolazione universitaria ed eventi come questo, importanti per la socializzazione, sono fondamentali per il loro inserimento. Questo progetto è uno dei profili più importanti per lo sviluppo locale e il processo di apertura della nostra città”.

La parola è passata a Eva Desana per l’Università: “Porto il saluto del Rettore Gianmaria Ajani. Come ogni anno l’Università è onorata di poter prendere parte all’organizzazione di questo importante evento che crea senso di appartenenza alla comunità universitaria torinese”. E’ stata quindi la volta di Silvia Vacca per il Politecnico: “Anche io porto il saluto del Rettore Marco Gilli. Questo per noi è l’evento clou di chiusura di un mese di accoglienza che il Politecnico ha organizzato per i propri studenti. Possiamo considerarci fortunati perché in Italia siamo uno dei pochi atenei che si presenta come sistema cittadino e non come realtà a sé stante”.

Ha chiuso gli interventi il Presidente Riccardo D’Elicio: “Il CUS Torino con questo evento ha raggiunto un grande obiettivo, riuscire a far lavorare insieme tre enti importantissimi del nostro territorio: la Città, l’Università e il Politecnico. A inizio di questo anno accademico le iscrizioni agli atenei torinesi sono aumentate del 5%, direi anche questo un ottimo risultato. L’attività sportiva è uno degli elementi attrattivi fondamentali sia per gli studenti torinesi sia per chi arriva da fuori Torino o dall’estero. I nostri impianti sono tutti sold out e una delle attività più richieste è proprio quella sul fiume. Per questo motivo per il mondo cussino la Rowing è uno degli eventi più importanti di tutta la stagione. Un nuovo progetto universitario sta nascendo su Grugliasco; mi auguro che questa volta il servizio sport sia considerato uno dei settori fondamentali per la buona crescita di questo nuovo Campus!” 

Ha chiuso la conferenza Roberto Bettonte, Presidente Associazione Commercianti di Piazza Vittorio, che ha illustrato le convenzioni stipulate dai locali per gli universitari in occasione dell’evento.

———————————————————————

Rowing Regatta: La Storia
La Rowing Regatta risale al lontano 1997, prima edizione dell’evento. Ideata per promuovere il fiume Po e le tante società remiere del capoluogo sabaudo, la Rowing Regatta – sfida a remi tra Università di Torino e Politecnico di Torino organizzata dal CUS Torino in collaborazione con Università di Torino e Politecnico di Torino – è diventata un appuntamento classico dell’autunno torinese e VENERDI’ 2 OTTOBRE 2015 festeggerà la sua diciannovesima edizione.
Il CUS Torino ha pensato ad una manifestazione simile alla storica sfida tra le prestigiose università inglesi di Cambridge e Oxford (che dal XIX secolo si svolge sulle acque del Tamigi) al fine di promuovere il canottaggio e lo sport universitario torinese e contemporaneamente legare entrambi alla cultura e alla storia che caratterizzano la città sabauda. La sfida remiera britannica ha ispirato il Centro Universitario Sportivo torinese che ha sfruttato l’idea ed ha fatto propria questa tradizione dando la possibilità a studenti universitari sportivi di ottenere soddisfazioni ed emozioni dall’attività di rowing sul nostro territorio.
Nel 2014 la Rowing è stata vinta dall’Università degli Studi di Torino che ha portato l’Albo d’Oro dell’evento sul punteggio di 11 a 7 a suo favore.

Regatta 2015: le gare sul fiume
La sfida dell’8+ maschile tra Università e Politecnico sarà preceduta da diverse gare.
A partire dalle 19.00 scenderanno sul fiume Po gli atleti del Dragon Rope e Dragon Boat
Scuola di Applicazione.
Alle 20.30 sarà la volta degli equipaggi femminili che rappresentano i due atenei torinesi nella sfida del 4 di coppia.
Verso le 21.00 partirà la gara clou: gara maschile dell’8+ Università vs Politecnico.

La sfida ormai storica e il campo di gara
La Rowing Regatta con la sfida tra i due equipaggi maschili inizierà alle 21.00 ca: tre le prove sulla distanza di 400 mt. (dal Ponte Vittorio Emanuele I – piazza Vittorio Veneto, al ponte Umberto I – corso Vittorio Emanuele II). Le tre gare sono tutte disputate in controcorrente. La vittoria va a chi ottiene i migliori piazzamenti nelle tre manches.

(nota importante: nel 2006 la gara è stata rimandata per colpa di un fortissimo temporale che si è abbattuto su Torino proprio il giorno della regata. E’ stata poi recuperata in seguito, ma senza l’equipaggio di Oxford che era presente il giorno in cui si sarebbe dovuto regatare, ma poi a causa di impegni inderogabili non è potuto tornare in Italia. Dal 2009 Oxford, ospite di prestigio nelle passate edizioni, non ha più potuto confermare la presenza del proprio equipaggio alla Rowing Regatta per inderogabili impegni universitari concomitanti con il periodo della manifestazione)

 

www.custorino.it/Warmupparty – www.facebook.com/custorino