News

Monate: Junior e senior sfiorano il titolo, master protagonisti  ad Hazewinkel!

martedì 15 Settembre 2015

Monate: Junior e senior sfiorano il titolo, master protagonisti  ad Hazewinkel!

MONATE, 15 settembre 2015 – Emozioni fortissime, al cardiopalma per i cuori Monatesi impegnati su piu’ fronti ma ancora una volta protagonisti in assoluto in quella che si è rivelata una stagione di alto profilo e di grossi successi. Ai campionati Italiani di Ravenna riservati ai Senior, Pl e agli Junior ad un passo dalla storica impresa arriva il 2x senior di Corrado Verita’ e Cristian Papa. Dopo una partenza ad alto ritmo e che ci vedeva condurre la gara, ai 1000 un piccolo cedimento consente alla Canottieri Esperia il sorpasso e successivamente un discreto margine di vantaggio. Ma all’inizio delle boe rosse che delimitano gli ultimi 250 m, serrate da brividi dell’equipaggio monatese che riduce sempre piu’ il distacco dall’equipaggio torinese che sembra non riesca a reagire. A fine percorso, nonostante gli sforzi profusi, è solo medaglia d’argento, e quella mezza barca di distacco ci condanna ad essere vice campioni Italiani. Risultato che nonostante tutto inorgoglisce il team Lombardo, visto che è stata la prima medaglia conquistata in un campionato Italiano Assoluto. Stessa sorte nella regata riservata all’8+ nella categoria junior. Ivan Bottelli, Luca Corazza, Andrea Starz, Luca Santaterra, Nicholas Kohl, Federico Fantoni, Sebastiano Garofolo, Jody Felli guidati da Federico Zoran al timone steccano la partenza e stentano nella prima parte di gara che ci vede sesti e coinvolti in piena bagarre per il podio.

Ma ai 1000 m qualcosa cambia, forse la voglia di riscatto forse l’orgoglio personale, ma la barca cambia ritmo e con un passo di grande livello scala le posizioni fino a giungere seconda a 6’’ dall’armo vincitore del Savoia, sorpreso dall’improvviso attacco monatese. Forse un altro tipo di partenza e una miglior condotta della gara avrebbe scritto un’altra storia, ma alla fine è comunque festa per quella che comunque è una buona medaglia ai Campionati Italiani.

Centrano invece la medaglia d’oro gli eroici e inossidabili Master alla World Rowing Master’s Regatta ad Hazewinkel. Nel 4x cat. E l’impresa è targata Fabrizio Corazza, Loris Gonti, Leonardo Magnatta con Augusto Carparelli della canottieri Monopoli 2005. In una delle regate piu’ combattute e tirate della manifestazione, dalla prima all’ultima palata l’equipaggio Italiano ad ampie tinte monatesi controlla gli avversari e con la voglia di vincere e lottare che contraddistingue questi atleti porta a casa un fondamentale oro che ripaga tutti gli sforzi profusi in un’intensa stagione e blasone, anche a livello internazionale, alla Canottieri Monate e alla federazione Italiana.

Soddisfatto sia il DT Renato Gaeta, fautore di questa importantissima stagione, che il presidentissimo Gianpaolo Maretti, al secondo anno di guida del club che gli ha regalato tante soddisfazioni che ripagano la passione e l’impegno che lo distingue nelle attivita’ societarie.

Ma la stagione non è ancora terminata e ci vedra’, si spera ancora protagonisti, sempre sul bacino della Standiana il 25-26-27 per il meeting nazionale Allievi e cadetti e il Trofeo delle regioni alla quale parteciperanno, su convocazione del CTR della regione Lombardia, Sara Moja nel 4x cadetti femminile, e i due equipaggi tutti societari, e tra l’altro vincitori del titolo Italiano ai campionati ragazzi. Il 2- femminile con Linda De Filippis e Giorgia Salice e il 4x maschile di Luca Corazza, Andrea Starz, Luca Santaterra e Ivan Bottelli rappresenteranno e venderanno cara la pelle nella categoria ragazzi con il body regionale lombardo.
In bocca al lupo ragazzi!

Ufficio stampa Canottieri Monate