News

Cinque ori per la Canottieri Ravenna alla Regata Regionale

martedì 1 Settembre 2015

Cinque ori per la Canottieri Ravenna alla Regata Regionale

RAVENNA, 01 settembre 2015 – La Canottieri scalda i motori. Alla Regata Regionale disputata domenica 30 agosto nelle acque di casa della Standiana, la società ravennate conquista cinque ori, quattro argenti e tre bronzi. Un buon test in preparazione dei prossimi due appuntamenti che riuniranno il meglio del canottaggio italiano nel bacino della Canottieri Ravenna. Il 12 e 13 settembre la Canottieri organizzerà il Campionato Italiano Assoluto, Juniores e Pesi Leggeri. Il 26 e il 27 settembre, invece, sarà la volta dei Campionati Italiani di Società, Pararowing e del Trofeo delle Regioni. Gli allenatori della Canottieri hanno così potuto ottenere conferme sullo stato di allenamento degli atleti, in una bella giornata di gare con più di 700 atleti provenienti da Emilia Romagna, Marche, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Toscana, Lombardia, Piemonte e Liguria.
La squadra agonistica allenata da Paolo Matteucci ottiene tre ori e due argenti. Il primo oro lo vince Mattia Dari nel singolo Ragazzi. Ben 18 i secondi id vantaggi su Vittorino e 26 su Sampierdarenesi. Nella stessa gara, quinto posto per Luca Sabbatini. Neanche un’ora dopo arriva un’altra medaglia per Dari, questa volta d’argento, nel doppio Junior insieme a Gergo Cziraki.
Vince anche quattro senza Senior della Canottieri Ravenna. La barca con a bordo Nicola Catenelli, Vinko Polic, Ivan Malucelli e Gergo Cziraki precede di cinque secondi l’armo del San Giorgio e la Tomei. Sale sul primo gradino del podio anche l’otto Senior formato da Nicola Catenelli, Vinko Polic, Paolo Platamone, Giuseppe Vicari, Federico Cervellati, Fabrizio Borghesi, Donato Traversa e Federico Amadio, timoniere Mattia Lasagni.
Argento, invece per il quattro di coppia Senior. La barca composta da Federico Cervellati, Daniele Perrone, Donato traversa e Federico Amadio, tutti appartenenti alla categoria Pesi leggeri, conduce tutta la gara in testa per poi subire il ritorno dei pesi pesanti della Nazario Sauro. Sul traguardo, al fotofinish, vince la compagine friuliana con mezzo secondo di vantaggio sulla barca ravennate. Terza, staccata di quattro seco, il Circolo Lavoratori Terni.
Nel singolo junior, quinto e sesto posto per Marco Utli e Fabio Vannini. Sesto posto nel doppio ragazzi per Mauro Baga e Mirko Masacci.
La squadra giovanile allenata da Giacomo Gasperoni vince un argento e tre bronzi. L’argento è quello conquistato dal quattro di coppia Allievi C di Valerio Prestigiovanni, Alessandro Riva, Ithan Vecchi, Sergio Emilio Bartolini. Bronzo per Ithan Vecchi nel Singolo Allievi C dietro TTomei e Nino Bixio. Nella stessa gara, quarto posto per Valerio Prestigiovanni. Terzo posto anche per Mattia Bellini nel singolo Cadetti, davanti al compagno di società Lorenzo Ottaviani. L’ultimo bronzo è quello di Elia Ottaviani nel singolo allievi B2. Quarto posto, invece per il quattro di coppia Cadetti di Mattia Rubattu, Giacomo Tritto, Mattia Bellini e Lorenzo Ottaviani
Doppio oro per i master ravennati. Il primo è vinto dal quattro di coppia con a borda Thomas Cervellati, Roberto Focaccia, Alessandro Tambini e Francesco Villa ,che regola Canottieri Pesaro e Bardolino. Poi è lo stesso Cervellati in doppio con Albert Pennesi a portare a casa la seconda vittoria Master di giornata, precedendo di soli due secondi compagni di società Tambini e Focaccia. Bronzo per la Bardolino

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna 1873