News

Il canottaggio sbarca in EXPO 2015

lunedì 10 Agosto 2015

Il canottaggio sbarca in EXPO 2015

MILANO, 10 agosto 2015 – Oggi, dalle ore 19.30, il canottaggio sarà protagonista in EXPO 2015 a Milano. Infatti un equipaggio maschile del CUS Pavia verrà presentato presso il prestigioso Padiglione del Regno Unito all’interno del sito espositivo milanese in occasione dell’imminente trasferta in Cina dove parteciperà a due importanti regate internazionali universitarie: La prima regata si svolgerà nella città di Xinjin City- Chengdu – Sichuan Province – “Xinzhu Cup 2015 the 6th International University Rowing Regatta” sui 2000 metri. La seconda, invece, nella città di Wuhan City – Hubei Province -“Graceful Donghu International Universities Rowing Regatta and Cultural Exchanges 2015” sui 1000 metri. Questi gli equipaggi partecipanti: CUS Pavia (ITA), London University (GB), Otago University (NZ), Hamburg University (D), San Pietroburgo (RUS), Amsterdam (NL), Queen’s University (CAN), Washington (USA), Shanghai Jiaotong University (CHN), The Fourth Militaty Medical University (CHN), Xian Jiaotong University (CHN), Peking University Shenzen (CHN), Wuhan University men’s (CHN), Huazhong University of Science and Technology (CHN), Shanxi Normal Univeristy (CHN).

È da alcuni anni, infatti, che l’Università di Pavia partecipa a queste gare internazionali sia con equipaggi maschili che femminili. Le regate sono organizzate dalle Water Sports Administration (China Rowing Association), mentre la squadra del CUS Pavia è formata da: Andrea Guanziroli, Edoardo Buoli, Mirko Fabuozzi, Fabio Vigliarolo, Stefano Ciccarelli, Simone Flavio Molteni, Leonardo Bruschi, Luca Del Prete, Luca Romani, Katarina Hope Klavenes (timoniera dell’equipaggio femminile di Cambridge), Marco Beria (allenatore CUS Pavia), Orsolya Ponicsan (Team Manager e rappresentante Università di Budapest). Inoltre sarà presente pure la Nazionale Cubana di canottaggio che in questi giorni e’ ospite della Canottieri Lario presso il Centro Remiero di Pusiano. Gli atleti Cubani si stanno allenando in preparazione dei Mondiali di canottaggio di fine agosto in Francia (Aiguibellette) e sono: Angel Fournier Rodríguez, Joan Manuel, Paula Azcuy, Adrian Ibanez, Eduardo Rodríguez, Yariulvis Garcia, Aimee Delgado, Rita Maria la Rosa, Juan Carlos Miranda.

L’esclusivo Padiglione del Regno Unito è stato progettato da Wolfgang Butters, artista di Nottingham, che esemplifica la capacità del Regno Unito di unire creatività, imprenditorialità e ricerca scientifica per risolvere quella che è una vera sfida planetaria e presenta il Regno Unito come un alveare di attività in continuo fermento, che s’impegna a trovare, e condividere a livello globale, soluzioni ai principali problemi del nostro pianeta. Tutti i partecipanti alla presentazione di lunedì avranno la possibilità di seguire la danza di un’ape e attraversare diversi paesaggi. Il percorso inizierà da un frutteto, passerà per un prato di fiori selvatici e raggiungerà poi un alveare gigante di alluminio. All’interno dell’alveare l’esperienza del visitatore sarà resa più intensa da una serie di effetti audiovisivi, prodotti dai movimenti delle api che si trovano in un vero alveare situato nel Regno Unito.

Tanti gli ospiti previsti per la serata a partire dall’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi, la direttrice del Padiglione UK Sara Everett, il neo Presidente del CONI Lombardia Oreste Perri, il Presidente del CIP Lombardia Pierangelo Santelli, i Consiglieri federali Luciano Magistri e Rossano Galtarossa, il Presidente del CUS Pavia Cesare Dacarro, una rappresentante del Padiglione cinese, il campione olimpico a Londra 1948 Giuseppe Moioli e Daniele Gilardoni, pluricampione del mondo di canottaggio. Tra le particolarità dell’equipaggio di Pavia spicca l’aver “ingaggiato” la timoniera di Cambridge femminile, Katie Klavenes, giusto per dare un tocco “British” all’otto italiano!

In conclusione, una bella serata in EXPO che si concluderà con una cena tipicamente Lombarda presso la terrazza della Coldiretti. Appuntamento, quindi, alle ore 19.30 ed inizio visita guidata presso Padiglione Regno Unito in EXPO. Alle ore 20.00 saluti e ringraziamenti delle autorità presenti alla presentazione della squadra. Alle ore 20.45 cena ufficiale

 

Antonio Bassi