News

Iztok Cop vince la Thomas Keller Medal 2015

venerdì 3 Luglio 2015

Iztok Cop vince la Thomas Keller Medal 2015

ROMA, 03 luglio 2015 – Avevamo avuto la soddisfazione di vedere tra i finalisti anche il plurimedagliato e campione olimpico Rossano Galtarossa. Abbiamo sperato fino alla fine che questa medaglia gli potesse arridere ma così non è stato perché la FISA ha deciso di assegnare la Thomas Keller Medal 2015 allo sloveno Iztok Cop.

L’onorificenza, che viene assegnata ad un atleta per sancire la sua carriera eccezionale nel canottaggio internazionale unita ad una sportività esemplare, è andata quest’anno allo sculler sloveno che ha prevalso sugli altri candidati finalisti: Rob Waddell, Caroline e Georgina Evers-Swindell (Nuova Zelanda), Caryn Davies (USA), Greg Searle (Gran Bretagna) e, appunto, l’azzurro Rossano Galtarossa.

Iztok Cop è il canottiere sloveno più medagliato della storia, pluricampione mondiale e campione olimpico a Sydney 2000 in doppio insieme al compagno di sempre Luka Spik. Alle Olimpiadi di Londra 2012, all’età di 40 anni, ha vinto ancora la medaglia di bronzo in doppio sempre insieme a Spik.

La consegna della Medaglia Thomas Keller avverrà, come da tradizione, durante le finali di Coppa del Mondo a Lucerna. Iztok Cop riceverà la medaglia direttamente da Domink Keller, figlio dello storico Presidente FISA, nel corso di una cena di gala.

Sino ad oggi sono stati quattro gli azzurri che hanno ricevuto questo riconoscimento: Francesco Esposito (1996), Giuseppe e Carmine Abbagnale (1997) e Agostino Abbagnale (2006).