News

Selezioni nazionali: sedici lombardi vincitori

martedì 30 Giugno 2015

Selezioni nazionali: sedici lombardi vincitori

MILANO, 30 giugno 2015 – Si sono svolte a Piediluco le selezioni nazionali per la rincorsa alla convocazione azzurra ai Mondiali Junior, Under23 e Coupe de la Jeunesse. Lombardia volante sulle acque umbre, 16 i vincitori delle selezioni. Arianna Noseda e Caterina Di Fonzo (Lario) non hanno rivali nel due senza, la loro vittoria garantisce la partecipazione al Mondiale Junior di Rio de Janeiro. Giacomo Gentili (Bissolati) continua a cavalcare le acque in singolo e dopo la vittoria all’Europeo oggi si è confermato il più forte di tutti vincendo la selezione.

Tra gli under23 brillano invece Andrea Guanziroli (Lario), primo in due senza con Nicholas Brezzi (Saturnia) e Nicole Sala (Lario) in singolo Under23 Pesi Leggeri. Massiccia qualificazione per la Coupe de la Jeunesse, una sorta di Campionato Europeo Under18, in programma a Szeged (Ungheria) il primo week end di agosto. Il primo successo arriva dal quattro con junior maschile con a bordo i due lombardi Nicholas Kohl e il timoniere Federico Zorzan (Monate). Completano l’equipaggio Michele Frasca (CUS Ferrara), Danilo Amalfitano (Savoia) ed Enrico Flego (Saturnia). Vittoria lombarda anche in doppio, grazie a Marcello Caldonazzo (Baldesio) in coppia con Emanuele Giarri (Arno).

Ex Aequo per il quattro senza maschile di Mattia Magnaghi e Matteo Della Valle (Moltrasio), Andrea Panizza (Moto Guzzi) e Luca Corazza (Monate) con gli avversari del Circolo Canottieri Aniene. Un risultato davvero incredibile, se si pensa che a combaciare sono anche i centesimi di secondo. Starà quindi al Capo Settore Antonio Colamonici decidere chi chiamare in azzurro. Quattro lombardi in nazionale anche in quatto di coppia, due uomini e due donne. Strappano il pass Matteo Spreafico (Varese) e Alessandro Ramoni (Gavirate), in coppia con Giacomo Costa e Michele Rebuffo (Rowing Club Genovesi). Nel settore rosa vincono Isabella Mondini e Arianna Bini (Gavirate), insieme a Sofia Tanghetti (Rowing Club Genovesi) e Silvia Crosio (Amici del Fiume).

Anche l’ultima regata selettiva, l’otto junior maschile, ha regalato una gioia alla Lombardia. La vittoria è stata guidata dal timoniere Riccardo Zoppini (Varese). Con lui Andrea Cattermol e Edordo Benini (Tomei) Alberto Tanghetti (Rowing), Simone Morellato (Marina), Salvatore Monfrecola e Giuseppe Di Mare (Posillipo), Alessio Vagnelli (Savoia) e Matteo Varacca (Speranza Prà). In attesa delle circolari ufficiali è tempo di festa e, da domani, tutti al lavoro per le sfide internazionali.

 

Luca Broggini
Ufficio Stampa FIC Lombardia