Le decisioni del Consiglio federale di Lago Patria (Napoli)


NAPOLI, 14 giugno 2015 - Si è svolto ieri, a Castel Volturno, a pochi chilometri da Lago Patria nel Centro di Formazione Nazionale del Corpo Forestale dello Stato, il Consiglio federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano, i Consiglieri Mario Luigi Italiano, Dario Crozzoli, Andrea Vitale, Mimmo Perna, mentre erano assenti Sara Bertolasi, Luciano Magistri, Rossano Galtarossa, Lorenzo Bertini e il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Presente anche il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi e il componente Mauro Notari, il Segretario Generale Maurizio Leone e la funzionaria Marcella Iacovelli. Il Presidente, nelle sue comunicazioni al Consiglio, ha sottolineato i risultati conseguiti dagli azzurri al Campionato del Mondo Indoor Rowing INAS e alla Regata Internazionale Para-Rowing svoltesi a Gavirate dal 14 al 17 maggio, e quelli ottenuti ai campionati Europei Junior svoltisi a Racice (Repubblica Ceca) dal 22 al 24 maggio. Abbagnale ha relazionato anche sull’incontro avuto con le Società lombarde avvenuto a Gavirate in occasione dell’Internazionale Para-Rowing e sui colloqui avuti con i vertici del CUSI tesi ad approntare, attraverso un tavolo di lavoro condiviso, un accordo quadro relativo ai College Universitari e finalizzato al sostegno allo studio degli atleti e atlete più meritevoli. Il Presidente ha informato il Consiglio sull’incontro tra i Presidenti Morello e Malagò volto a risolvere problematiche inerenti i prossimi eventi internazionali sul lago di Varese.

Il Vice Presidente Marcello Scifoni e il Consigliere Andrea Vitale hanno relazionato sulla visita al campo di Regata di Naro durante la quale hanno incontrato le Autorità politiche locali. Scifoni ha confermato che vi è la volontà di fare investimenti per migliorare le strutture, ma i lavori devono ancora iniziare e quindi è auspicabile che siano strutturati al meglio per impiegare adeguatamente le risorse disponibili. Sempre relativamente allo svolgimento di lavori di adeguamento il Presidente Abbagnale e il Vice Presidente Scifoni hanno informato sull’incontro avuto con il Sindaco di Terni e dal quale sono arrivate conferme sulla volontà di sbrogliare le pastoie burocratiche in maniera da iniziare i lavori presso il Centro di Preparazione Olimpica di Piediluco. Per quanto riguarda invece il Campionato Italiano Master di Sabaudia è stato sottolineato che sarà un evento titolato alla Suzuki, sponsor della Federazione, e si chiamerà Campionato Italiano Master Suzuki e, per l’occasione, sarà istituito il Trofeo Challenger “Giuseppe D’Amico”, per ricordare la figura del compianto e infaticabile atleta master.

Nell’ambito della valorizzazione di ex atleti che hanno dato risultati all’Italia e sono attualmente impegnati anche nella dirigenza sportiva nel canottaggio, il Consiglio ha indicato in Martina Orzan la delegata per l’Italia al FISA Woman Development Program che si svolgerà ad Aiguebelette in concomitanza con i Campionati del Mondo Assoluti. La settimana ventura si disputerà la Coppa del Mondo di Varese e l’Italia parteciperà con ventinove equipaggi e presenterà la squadra e i dettagli organizzativi martedì a Milano nel corso di una conferenza stampa durante la quale sarà evidenziata anche la presenza del brand Etjca – Agenzia per il lavoro – che affiancherà la Nazionale assoluta durante tutta la Coppa del Mondo di Varese. A seguire il Vice Presidente Tizzano ha relazionato sullo stato di preparazione della squadra olimpica, mentre per l’assenza di Rossano Galtarossa il Presidente Abbagnale ha relazionato sulla preparazione della nazionale paralimpica. È stata approvata e deliberata la partecipazione della compagine azzurra alla Coupe de la Jeunesse, che si svolgerà a Szeged (Ungheria), con le stesse modalità dello scorso anno. Il Consiglio federale è terminato alle 18.30.
 
 

 

Prossime Regate

  • Casale Monferrato - 20/01/2019
    Campionato Piemonte Indoor Rowing
    RISULTATI GARE
  • Olbia - 20/01/2019
    Regata Regionale Fondo Remiamo in Gallura
  • Pisa Navicelli - 26-27/01/2019
    Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.