News

Che motivazione i piccoli moltrasini a Pusiano!

mercoledì 29 Aprile 2015

Che motivazione i piccoli moltrasini a Pusiano!

MOLTRASIO, 29 aprile 2015 – Qualche giorno prima della gara, ascoltandoli per qualche domanda su cosa vuol dire canottaggio per loro, qualcuno rispondeva sicuro, qualcun altro era aperto a più soluzioni, altri ancora scrollavano le spalle, come se quella del remo fosse la scelta, non una scelta. Eppure ieri a Pusiano, per la seconda regata regionale D’Aloja, tutti gli Allievi e i Cadetti della Canottieri Moltrasio hanno corso con la stessa grinta, con la stessa consapevolezza di essere nel posto giusto, nonostante la pioggia, nonostante non sempre sia arrivata la medaglia.

Si è partiti subito in quarta con i due giovani veterani: Riccardo Zanini e Michele Piffaretti, hanno portato il loro singolo 7,20 cadetti rispettivamente sul primo e sul secondo gradino del podio (poi insieme alla Lario hanno preso un altro argento in 4x). Rimanendo sempre nella sicurezza del risultato, ecco puntuali i due ori del doppio femminile e del quattro di coppia maschile Allievi C: sembra tutto facile e scontato con loro e invece dietro c’è costanza, serietà, determinazione. La coppia Nadine Agyemang-Sofia Ferretti si ricompone e trionfa mentre il quartetto dei maschietti traduce in un distacco perentorio le proprie motivazioni: condurre (Samuele Uleri capovoga), vincere (Diego Corradi non aveva dubbi nelle famose domande), migliorare (Daniele Mondo è alla sua seconda gara), recuperare (Biky Fritze viene da due mesi di infortuni e malanni). Un’altra gara da ricordare è stata quella di Giulia Clerici che non ha mollato un colpo ed è arrivata seconda alle spalle della forte lariana Serena Mossi.

I quarti posti hanno per ricordo solo la foto in barca, manca quella del podio, ma il loro piccolo altarino lo meritano Giovanni Cerra con Camillo Corti (2x Allievi C) e Mattia Procaccino con Simone Vanini (2x Allievi B2): la maggior parte di loro sono alle prime regate (la prima in assoluto per Giovanni) e quindi è bello vederli lì a scoprire quanto è lontana la linea del traguardo. Per Gabriele Lucini questa volta un problema tecnico, ma non è lasciato solo su quel singolo. Davide Tabacco, aiutato da Sara Prandini, li sta indirizzando insieme a fare squadra, a preparare remi e barca, a partire bene, a gestire la gara. Sport e vita. Pure i Master la pensano così e i colori Moltrasio donano anche a loro: Alessandra Sciotto e Annalisa Acquistapace si prendono il loro oro quotidiano e poi, anche con Beatrice Piffaretti, si divertono nei misti con Cernobbio.
La prossima D’Aloja sarà vicina all’ultima campanella di scuola (7 giugno a Corgeno), quindi sotto con le lezioni!!

Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio