News

Per il canottaggio, Friuli Venezia Giulia sempre più importante

martedì 21 Aprile 2015

Per il canottaggio, Friuli Venezia Giulia sempre più importante

TRIESTE, 21 aprile 2015 – Proposte sabato mattina dalla Consulta Nazionale, della quale fanno parte tutti i Presidenti di Comitato Regionale (per il FVG era presente Massimiliano D’Ambrosi), sono state ratificate dal Consiglio Nazionale della Federcanottaggio nel pomeriggio, presieduto da Giuseppe Abbagnale, le date più importanti del calendario remiero 2016. Delle 6 gare approvate sabato a Roma, due sono state assegnate alla nostra regione, che vanno ad aggiungersi al Campionato Italiano di Gran Fondo a novembre a San Giorgio .

Il 28 e 29 maggio si svolgerà infatti sull’Ausa Corno, in località San Giorgio di Nogaro, il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, una delle manifestazioni nazionali più interessanti per la categoria under 14, che richiama di solito centinaia di canottieri di queste categorie. Un campo di regata oramai collaudato, che in questi ultimi anni ha ospitato impegni regionali, nazionali ed internazionali, ed un’organizzazione di prim’ordine quella del club della Bassa Friulana del Presidente Massimo Beggiato, che grazie anche al sostegno del Comitato Regionale, sono riusciti a strappare ad altri campi di gara molto quotati, l’organizzazione del Meeting Nazionale. Torna invece per la seconda volta in regione con la sua XI edizione, il Campionato Italiano di Coastal Rowing: l’ultima nata tra le discipline remiere in seno alla FIC. Dopo Duino nel 2011, l’Aviron de Mer approda a Lignano Sabbiadoro, per l’organizzazione della locale Canottieri del Presidente Alessandro Lorenzon, che di concerto con il Comitato Regionale organizzeranno l’8 ed il 9 ottobre 2016 l’evento, che sempre maggior interesse suscita tra gli addetti ai lavori.

Dopo il Campionato Italiano Indoor 2015 a Muggia (Centro Montedoro), quindi, a distanza di un anno, altre tre manifestazioni nazionali legate al canottaggio approderanno la prossima stagione nel Friuli Venezia Giulia, a dimostrazione dell’interesse che il canottaggio italiano dimostra per la nostra regione, ma soprattutto per le capacità manageriali dei dirigenti societari e di comitato. Il Presidente D’Ambrosi, sentito a caldo all’indomani dell’assegnazione, commentava: “Manifesto la mia soddisfazione per la fiducia dimostrata dai Consultori e dal Consiglio Federale, e ringrazio il Consigliere nazionale Dario Crozzoli per aver a sua volta creduto nelle istanze presentate dal Territorio.”


Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa CR FIC FVG