News

Gavirate piglia tutto alla seconda regionale Montù

domenica 19 Aprile 2015

Gavirate piglia tutto alla seconda regionale Montù

MILANO, 19 aprile 2015 – Sole e lago piatto sulla seconda regata regionale Montù disputata quest’oggi sulle acque del Lago di Varese, a Gavirate, sotto la regia dell’omonima società remiera. 718 atleti gara, 34 società e 64 regate a fine giornata i numeri dell’evento a marchio Lombardia. La Canottieri Gavirate, prima assoluta, vince la classifica generale (328 punti), seconda Milano (324), terza la Lario (252). Gavirate, con nove medaglie d’oro, è prima anche nel medagliere. Seconda Lario con sette e terza Moltrasio con cinque.

La regata, aperta alle 9.30, ha chiuso i battenti alle 16.30. La giornata ha visto l’assegnazione di tre Trofei speciali, tutti carichi di ricordi e nati dalla voglia di ricordare personaggi indelebili del canottaggio locale. Il Trofeo Andrea Fazzini, messo in palio per ricordare un ragazzo della Canottieri Gavirate scomparso prematuramente perché sconfitto dalla malattia e riservato al doppio ragazzi maschile, è andato alla Canottieri Corgeno. La società del Lago di Comabbio è stata la più veloce di specialità, sul podio Kevin Da Ros e Stefano Scolari.

Valentina Iseppi (D’Annunzio) ha vinto il Trofeo Ilario Scapolo, in palio nel singolo junior femminile. Canottieri Menaggio nella storia con la vittoria dell’otto Junior e del relativo Trofeo Tedeschi. Il sodalizio del lago di Como, al suo debutto assoluto con l’ammiraglia, non ha avuto rivali e ha vinto la sfida con luce. Oro per Matteo Salina (Corgeno), Marcello Caldonazzo (Baldesio), Ambrogio Cantù, Giovanni Giussani, Mattia Luoni, Simone Migliore, Elias Pescialli, Dylan Raineri e il timoniere Andrea Achler (Menaggio). Seconda e terza piazza per Milano.

In gara anche un super big, cubano bronzo mondiale in singolo senior ad Amsterdam nel 2014 e un nuovo arrivato alla Canottieri Lario. Angel Fournier Rodriguez regala uno show da brividi chiudendo la prova con il tempo di 7.02. Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi “Gavirate è una vera garanzia in campo organizzativo, l’ha sempre dimostrato e lo continua a fare. Oggi abbiamo vissuto una giornata meravigliosa, le società hanno potuto testare gli equipaggi in preparazione del Secondo Meeting Nazionale. La nostra Lombardia continua ad essere protagonista”.

Domenica prossima sarà il turno di Allievi, Cadetti e Master a Pusiano per la seconda regionale d’Aloja.

Luca Broggini
Ufficio Stampa FIC Lombardia

Foto C.Cecchin