News

Il Presidente Roberto Maroni conferma il sostegno della Regione  Lombardia alla “Coppa del Mondo” di Varese

giovedì 16 Aprile 2015

Il Presidente Roberto Maroni conferma il sostegno della Regione  Lombardia alla “Coppa del Mondo” di Varese

MILANO, 16 aprile 2015 – Molta preoccupazione nei giorni scorsi tra i canottieri varesini, consapevoli delle problematiche e onerosità organizzative del prossimo grande evento sul lago, alla Schiranna. Attendevano notizie sull’impegno a suo tempo confermato dalla Regione Lombardia nel sostegno dell’evento mondiale in corso di organizzazione. In particolare, facendo riferimento agli aiuti concessi per le altre iniziative realizzate con successo gli scorsi anni e seguivano con apprensione il particolare corso operativo, ormai a pochi giorni dall’appuntamento con la tappa di Coppa del Mondo 2015.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, accompagnato dall’assessore allo sport della Regione Antonio Rossi, ha voluto fare chiarezza sul problema ed è intervenuto al Comune di Varese: dopo una riunione col sindaco Attilio Fontana ed il vice sindaco Mauro Morello, anche presidente della Canottieri Varese, ha incontrato i giornalisti chiarendo che la tempistica sulle decisioni era legata alle problematiche di ordine procedurale derivanti dai più recenti indirizzi di legge che avevano rallentato la definizione. Però l’impegno assunto dalla Regione era confermato. Il Presidente Maroni ha ricordato che la Regione non trascura i valori del grande patrimonio sportivo, e l’evento remiero varesino è già riconosciuto da parte della stessa Regione “grande evento sportivo in ambito Expo 2015”. Ha quindi confermato che il contributo definito a sostegno dell’importante manifestazione è inserito nell’assestamento del bilancio regionale in corso di redazione.

A conclusione dell’incontro il Presidente Maroni ha espresso al Comitato Organizzatore l’augurio che anche questa tappa della storia remiera varesina e lombarda, come le precedenti possa avere il meritato successo sportivo e di pubblico, contribuendo a promuovere nel mondo l’unicità di valori dell’impareggiabile territorio della Lombardia e della capacità e passione dei suoi protagonisti nello sport. Il consigliere federale Luciano Magistri che rappresentava la Federazione Italiana Canottaggio ha ringraziato il Presidente Maroni, esprimendo il compiacimento federale per la conferma al sostegno delle importanti iniziative a livello mondiale del canottaggio varesino e italiano.


Ferruccio Calegari

Foto Varesenews